rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Falconara, più di 2.000 persone per vedere le "Befane volanti"

Attorno alle 12.30 l'annuncio, via altoparlante, del primo contatto radio tra la torre di controllo del Sanzio e l'aereo da turismo, decollato dall'aeroporto di Fano, con a bordo i paracadutisti mascherati da befana

Tutti con il naso all'insù per attendere l'arrivo della Befana. Che a Falconara non scende in sella alla consueta scopa ma si getta da un aeroplano in volo e atterra dolcemente in pista aprendo il paracadute. Oltre 2000 persone hanno assistito, questa mattina all'aeroporto Raffaello Sanzio, al tradizionale spettacolo delle Befane Volanti organizzato dall'Aero Club Fogola.

Edizione numero 28, una delle più riuscite, stando agli organizzatori, grazie anche alla bella giornata di sole e al clima mite che ha contrassegnato la mattinata. Per accedere all'area aeroportuale è stato necessario passare attraverso un mini check in ai varchi di polizia. Ad attendere le persone oltre alle recinzioni due bus navetta che sono stati messi a disposizione i mezzi dei Servizi Sociali del Comune per il servizio trasfert fino alla sede dell'Aero Club per attendere l'arrivo delle "vecchine".

Befane volanti a Falconara

Già di prima mattina parecchie persone si sono affacciate sul piazzale dell'appuntamento. L'accesso era consentito già dalle 9:00. Per ingannare l'attesa dei più mattinieri è stata offerta loro cioccolata calda, caffè e dolcetti. Per i più piccoli sono stati organizzati anche uno spettacolo di magia e il truccabimbi. A ognuno è stato fornito un tagliandino numerato per poter ritirare la calza con i dolciumi.

Attorno alle 12:30 l'annuncio, via altoparlante, del primo contatto radio tra la torre di controllo del Sanzio e l'aereo da turismo, decollato dall'aeroporto di Fano, con a bordo i paracadutisti mascherati. Quattro, per l'esattezza. Il lancio è stato effettuato da un'altezza di 2.000 metri. Grande ovazione nel vedere le prime "vele" planare nel cielo. E applausi anche a ogni atterraggio. Una volta a terra le Befane Volanti hanno dato il via alla consegna delle calze ai tantissimi bambini accompagnati dai genitori. Considerando le precedenti edizioni, ne erano state preparate oltre 800. Non sono avanzate. Una festa nel segno della solidarietà. Durante la manifestazione sono stati infatti raccolte offerte che sono state devolute all'Istituto Bignamini di Falconara.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara, più di 2.000 persone per vedere le "Befane volanti"

AnconaToday è in caricamento