rotate-mobile
Cronaca

“L’assegno di mantenimento nella separazione e nel divorzio” se ne parla venerdì ad Ancona

L’evento è organizzato dall’Ami Marche, Associazione matrimonialisti italiani delle Marche con la collaborazione dell’Ordine Avvocati di Ancona

“L’assegno di mantenimento nella separazione e nel divorzio” è il titolo dell’evento in programma per venerdì 12 ottobre ad Ancona alla Loggia dei Mercanti dalle ore 15.00.  L’evento è organizzato dall’Ami Marche, Associazione matrimonialisti italiani delle Marche con la collaborazione dell’Ordine Avvocati di Ancona che ha inserito l’evento nel proprio percorso formativo. La Presidente Serenella Bachiocco porterà i saluti dell’Ordine. L’incontro sarà moderato da Massimo Miccichè, Presidente di Ami Marche con la partecipazione di numerosi esperti.

“Il tema è di stretta attualità” – ha detto l’Avv. Bachiocco. “Con la sentenza del 10 maggio 2017 la Corte di Cassazione aveva ribaltato i criteri per l’assegnazione dell’assegno, puntando tutto sul criterio dell’indipendenza o autosufficienza economica dell’ex coniuge che lo richiedeva, mentre l’11 luglio 2018, ha stabilito un nuovo criterio che possa guidare i giudici nella determinazione dell’assegno di mantenimento: un parametro composito che si basa su diversi fattori e che si fonda sui principi costituzionali di pari dignità e di solidarietà che permeano l’unione matrimoniale anche dopo lo scioglimento del vincolo”. “La competenza e la professionalità degli attori coinvolti in questo procedimento – ha concluso l’Avv. Bachiocco – considerando la delicatezza della materia, consentiranno di dirimere la questione nell’interesse di tutte le parti coinvolte, a partire eventualmente dai minori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“L’assegno di mantenimento nella separazione e nel divorzio” se ne parla venerdì ad Ancona

AnconaToday è in caricamento