rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Falconara, Guardie Ecologiche scoprono discarica abusiva e fucili da caccia rubati

Brandoni: "Si esortano i cittadini a segnalare ogni forma di violazione perpetrata sul territorio, in particolare quelle di carattere ambientale affinché ci sia data la possibilità di intervenire efficacemente e tempestivamente"

Continua il controllo del territorio voluto dal Comune di Falconara attraverso i servizi ordinari di Polizia Municipale e l'attività svolta all'interno del Comune dal raggruppamento Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie. E proprio queste ultime hanno segnalato due gravi violazioni di legge. La prima è relativa al rinvenimento di una discarica abusiva di pneumatici fuori uso e di altro materiale in zona via Castellaraccia, prontamente segnalata alla Procura.

La seconda è il rinvenimento di un armadietto blindato, contenente fucili da caccia, nell'area sottostante il cavalcavia ferroviario in zona stadio. Contattati i Carabinieri della Tenenza Locale, competenti per reati di questo tipo, si è risaliti al legittimo proprietario (che aveva sporto regolare denuncia il giorno precedente) al quale erano stati rubati.  Da un rapido esame alla presenza delle autorità è stato confermato dal proprietario che nonostante il tentativo di scasso dell'armadietto, non era stato sottratto il materiale custodito al suo interno.

"Questi due accertamentii  - commenta il vicesindaco con delega alla sicurezza Clemente Rossi - sono la punta dell'iceberg di una costante e continuativa attività di monitoraggio effettuata dalle Guardie Ecologiche Volontarie, d'intesa con la Polizia Municipale, nell'ambito inoltre di un efficace coordinamento tra tutte le forze dell'ordine ed in particolare della Tenenza dei Carabinieri. A tutti loro ed in particolare in questo caso al raggruppamento GEV va il mio apprezzamento per l'attività svolta".

"Si esortano i cittadini - conclude il Sindaco Goffredo Brandoni - a segnalare ogni forma di violazione perpetrata sul territorio, in particolare quelle di carattere ambientale affinché ci sia data la possibilità di intervenire efficacemente e tempestivamente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara, Guardie Ecologiche scoprono discarica abusiva e fucili da caccia rubati

AnconaToday è in caricamento