Processi: Dino Latini querela Marco Travaglio per diffamazione
L'ex sindaco di Osimo e attuale consigliere regionale in quota Api-liste civiche Dino Latini ha querelato il vice direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio. La prima udienza si terrà il 15 ottobre
L’ex sindaco di Osimo e attuale consigliere regionale in quota Api-liste civiche Dino Latini ha querelato il vice direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio. A dare la notizia è il Messaggero: il politico osimano e il notissimo giornalista si ritroveranno al tribunale di Ancona il prossimo 15 ottobre per la prima udienza del processo per diffamazione a carico del cronista.
L’ACCUSA. Oggetto della querela è il video “La feccia che risale dal pozzo”, un contenuto creato da Travaglio per il blog di Beppe Grillo in cui vengono discusse le candidature di presidenti e consiglieri nelle regioni al voto il 28 e 29 marzo 2010. Nel filmato ad un certo punto l’editorialista parla di Latini, affermando che “era sindaco di Osimo aveva invitato il fondatore di Forza Nuova, segretario di una fondazione neonazista a intervenire nel suo Comune, mentre aveva negato la piazza alle forze antifasciste e l'ingresso in consiglio comunale addirittura del rappresentante degli extracomunitari”, una ricostruzione respinta con forza dal consigliere regionale e dai suoi avvocati.