rotate-mobile
Giovedì, 7 Luglio 2022
Cronaca

Si è spenta Dina Saturni, maestra della gastronomia e regina dello "stocco all'anconetana"

Custode della sua ricetta speciale dello stoccafisso all'anconetana si è spenta all'età di 91 anni. Con suo marito aveva il ristorante in vicolo Papis e proponeva piatti prelibati a prezzi modici

ANCONA - Un pezzo di storia della città che se ne va. Addio a Dina Saturni, storica cuoca e maestra dell'antica ricetta dello stoccafisso all'anconetana. E' morta ieri all'Inrca all'età di 91 anni.  Suo nipote Luca De Simei la ricorda come una donna «piena d'energia e voglia di vivere». Una vita passata tra i fornelli ma iniziata con la piccola "Cantina da Dina" in via Adalto. Qui, insieme a suo marito Ampelio, per tutti Peppe, si occupava della distribuzione del vino in tutta la città. Poi la passione per la cucina ha preso il sopravvento e l’ha portata a specializzarsi nella classica ricetta dello stoccafisso all’anconetana. «Lei seguiva un metodo tutto suo per farlo - prosegue il nipote - non lo cucinava al forno come solitamente si prepara, ma lo metteva direttamente sul fuoco. Era una ricetta speciale e in tanti l’amavano».

Nel 1986 la coppia si trasferisce e apre un ristorante in vicolo Papis. Qui, grazie al suo stocco prelibato, Dina riceve molti riconoscimenti per il suo talento culinario. «Uno degli ultimi trofei - insiste Luca - lo ha vinto a Stoccafissando nel 2007. All'hotel La Fonte di Portonovo ha ritirato il premio direttamente dalle mani dell’allora sindaco Renato Galeazzi. Nonna era già in pensione ma per lei è stata una grande emozione. Il ristorante era aperto tutti i giorni a pranzo, era gestito da mio nonno ma ci lavorava anche mio padre come tuttofare. Accoglieva operai del cantiere e lavoratori in generale che volevano mangiare un menù fisso ad un prezzo contenuto e ottimo cibo dalla qualità genuina». Dina lascia il suo adorato nipote Luca di 45 anni e suo fratello di 36. Aveva una sola figlia, Leonia. Le esequie funebri si terranno venerdì 6 maggio alle ore 10 presso la chiesa Chiesa Parrocchiale della SS. Madre di Dio a Torrette.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è spenta Dina Saturni, maestra della gastronomia e regina dello "stocco all'anconetana"

AnconaToday è in caricamento