
Foto di repertorio
Il numero dei detenuti sale a 299, carcere di Montacuto al limite: sindacati sul piede di guerra
«Come Sappe informeremo amministrazione dell'indizione dello stato di agitazione con richiesta immediata di risoluzione del problema di sovraffollamento" fanno sapere dal sindacato di Polizia Penitenziaria
“Il Sappe dice basta. Questa vile e ingiustificata aggressione ha fatto traboccare il vaso. Ci rivolgeremo a tutti gli organi proposti chiedendo di valutare se sussistono gli estremi di reato e danno erariale a seguito della politica penitenziaria intrapresa dall’amministrazione penitenziaria a Montacuto. Come Sappe informeremo l’amministrazione dell’indizione dello stato di agitazione con richiesta immediata di risoluzione del sovraffollamento perché ad oggi a Montacuto ci sono 299 detenuti contro i 250 di capienza regolamentare, con lo smantellamento della 5° branda nella cella. Chiediamo l’invio urgente di almeno 10 agenti e il pagamento del lavoro straordinario e del servizio di missione”.
Sulla questione interviene anche l’UILPA di Polizia Penitenziaria che, sempre in riferimento ai 3 agenti feriti nel carcere, fa sapere che “quello si sabato mattina è stato un episodio che aggrava ancora di più la già drastica situazione dell’istituto anconetano di Montacuto, per cui abbiamo chiesto una convocazione urgente al Provveditore Regionale Emilia Romagna e Marche”.