rotate-mobile
Cronaca Jesi

Caso di Dengue in città, è allerta: scatta il piano di prevenzione

Con un'apposita ordinanza, pertanto, è statadisposta - in via cautelativa e precauzionale - una immediata disinfestazione da zanzare invasive in un raggio di 200 metri dall’abitazione del soggetto infetto

L’Asur ha informato il Comune di Jesi che è stato accertato un caso di Dengue (malattia infettiva tropicale), riguardante un viaggiatore internazionale rientrato a fine luglio in Italia. L'uomo ha soggiornato nella propria abitazione di Jesi e le sue condizioni sono in netto miglioramento.

In base al “Piano Nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare invasive” (tra cui il virus Dengue), quando si verificano casi simili sono da prevedere azioni di riduzione della popolazione delle stesse zanzare mediante interventi larvicidi e di igiene urbana. Con un'apposita ordinanza, pertanto, è statadisposta - in via cautelativa e precauzionale - una immediata disinfestazione da zanzare invasive in un raggio di 200 metri dall’abitazione del soggetto infetto (come da protocollo previsto). Il perimetro della zona della città interessata alla disinfestazione è indicativamente individuato tra Viale Trieste, Viale XXIV Maggio, Piazzale San Savino e Porta Valle.

Le operazioni saranno effettuate a cura di una ditta specializzata in orario notturno per le prossime due notti, a partire dalle ore 1. Malgrado si tratti di prodotti disinfestanti non pericolosi per la salute, l’Asur raccomanda che, durante le operazioni, i residenti ed i dimoranti nelle vie interessate tengano le finestre chiuse e trattengano gli animali domestici all’interno delle abitazioni fino al mattino successivo. La stessa popolazione coinvolta è stata invitata a lasciare possibilmente aperti i cancelli su strada prospicienti i giardini privati per consentire l’intervento di disinfestazione e di evitare ristagni d’acqua nei sottovasi o comunque in qualsiasi recipiente all’aperto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso di Dengue in città, è allerta: scatta il piano di prevenzione

AnconaToday è in caricamento