rotate-mobile
Cronaca Stazione / Via Marconi Guglielmo

Falconara: demolito rudere abusivo in via Marconi, aspettava da 11 anni

Questa mattina a Falconara è stata abbattuta una costruzione abbandonata situata in via Marconi all'altezza del Brico. L'ordinanza di demolizione risaliva al 2001

Questa mattina a Falconara è stata abbattuta una costruzione abbandonata situata in via Marconi all'altezza del Brico. Si tratta di un edificio abusivo disposto su due piani realizzato negli anni ’60, in difformità rispetto alle licenze edilizie. Abbandonato da decenni, pur essendo in un'area privata, faceva brutta mostra di sé a quanti si trovavano a passare per via Marconi.

Il Comune, già nel 2001, aveva emesso un’ordinanza di demolizione ai proprietari che però non avevano ottemperato alla prescrizione ma in 11 anni, nessuna amministrazione è mai intervenuta d’ufficio.
Il Comune rientrerà delle spese sostenute recuperandole dai proprietari. Domani l’area sarà ripulita e si procederà con la predisposizione degli atti per l’acquisizione del terreno al patrimonio comunale.

Demolizione rudere via Marconi 1-2“Ci sono zone della città – commentano il Vicesindaco Clemente Rossi e l’assessore ai Lavori Pubblici Matteo Astolfi – che sono state lasciate all'incuria per decenni. Questa Amministrazione comunale ha avuto il merito di agire dove il decoro urbano andava ristabilito”.

Altro intervento analogo, si sta portando avanti in questi giorni nell'ex torre dell'acquedotto a Castelferretti tra via Montale e via Mauri. In questo caso, la ditta incaricata, ha già provveduto a transennare la costruzione. In questo caso, per la vicinanza di altri edifici attorno, non si è potuti procedere con mezzi meccanici ma in maniera più chirurgica. Il termine del cantiere è previsto per la fine di gennaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara: demolito rudere abusivo in via Marconi, aspettava da 11 anni

AnconaToday è in caricamento