rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Roma

Cavalli e delfini feriti e a secco, la storica fontana tra vandali e degrado

Un capolavoro di arte barocca abbandonato nel degrado in pieno centro. Danni alle sculture, alghe e crepe nelle vasche. L'assessore comunale annuncia un sopralluogo

Un cavallo che non sa più dove poggiare lo zoccolo, perché il piedistallo che hanno gli altri tre suoi compagni lui non ce l’ha più: chissà chi e chissà quando glie l’ha portato via. Uno dei delfini ha una profonda ferita all’altezza dell’occhio sinistro, probabile sfregio di qualche vandalo che da quelle parti si è fatto vivo già diverse volte. 

Il resto dei danni alla Fontana dei Cavalli di Piazza Roma, capolavoro dell'arte barocca, l’hanno fatta il tempo e l’inciviltà. Ieri mattina l’impianto idrico era disattivato. Dalla vasca più in alto, martedì, una delle tante crepe faceva defluire l’acqua verso l’esterno. Decine di opuscoli della stagione teatrale 2019 insieme a tappi di plastica e alghe galleggiavano nell’acqua che stagna nella vasca più grande. Il capolavoro settecentesco firmato da Lorenzo Daretti e Gioacchino Varlè è ridotto a un cestino della spazzatura. 

La Fontana dei Cavalli in degrado

 

Restaurazione? Lo chiedono turisti e cittadini che fotografano o si riposano sulle panchine accanto alla fontana (GUARDA IL VIDEO) e nelle prossime ore l’assessore Comunale alla Cultura, Paolo Marasca effettuerà un sopralluogo per verificare se e quanto sono recenti i danni alle sculture: «C’è un progetto specifico per la restaurazione delle fontane di cui si occupa l’Ufficio Centro Storico» ha detto l’assessore, ma per ora non si conoscono tempistiche certe sulla messa in pratica. E la pulizia? «Gli interventi sono i nostri, ma richiedono ovviamente il parere della soprintendenza – prosegue l’assessore- alla quale vanno presentati i materiali utilizzati».
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavalli e delfini feriti e a secco, la storica fontana tra vandali e degrado

AnconaToday è in caricamento