rotate-mobile
Cronaca

I vigili urbani imparano le manovre di pronto intervento, sulle auto di servizio 2 defibrillatori

L'iniziativa, promossa  dalla Associazione CuoreVivo Onlus ha visto l’importante supporto formativo della Croce Rossa di Ancona, che ha preparato gli agenti all'utilizzo dei defibrillatori

Cerimonia stamane al Comando della Polizia Municipale di Ancona per la donazione di due defibrillatori da parte Associazione CuoreVivo Onlus all'Amministrazione così da  dotare due auto della Polizia Locale di questi strumenti di pronto intervento  in caso di arresto cardiaco. L'iniziativa, promossa  dalla Associazione CuoreVivo Onlus ha visto l’importante supporto formativo della Croce Rossa di Ancona, che ha preparato gli agenti all'utilizzo dei defibrillatori. «Da oltre 30 anni l’Associazione CuoreVivo ONLUS, - spiega Roberto Antonicelli, Primario Cardiologia dell’INRCA nonché Presidente dell’Associazione CuoreVivo Onlus - è attiva sul territorio di Ancona e provincia nella lotta alle cardiopatie. Questa azione passa attraverso numerose iniziative che vanno ad affrontare molti temi correlati alla salute del cuore. Anche l'iniziativa che presentiamo,  portata avanti con Croce Rossa, con la collaborazione della Polizia Municipale e Comune di Ancona, va in questo senso». «Ringraziamo la CuoreVivo Onlus per aver dotato le nostre auto di questo indispensabile mezzo salvavita e la Croce Rossa per aver formato gratuitamente 29 agenti al suo utilizzo – afferma la comandante della Polizia Muncipale Liliana Rovaldi - Le nostre pattuglie vivono a stretto contatto con la città e sovente sono tra i primi ad accorrere in caso di necessità. Dotarli di questo strumento permetterà loro di rispondere ancora meglio alla loro funzione, ovvero essere al servizio della nostra comunità, fornendo risposte sempre più efficaci e tempestive». Presenti alla cerimonia, il sindaco Valeria Mancinelli, gli assessori Pierpaolo Sediari e Stefano Foresi, la referente regionale area formazione/salute Croce Rossa Alice Brisighelli, la quale ha ricordato l'attività svolta in favore della promozione della salute, dei sani stili di vita e delle misure salvavita. 

Questa iniziativa ha visto l’importate supporto formativo della Croce Rossa di Ancona. E’ prevista a breve anche l’iniziativa per preparare al primo soccorso le famiglie dei soci cardiopatici.  A questo tutto questo si affiancano attività sociali per i componenti di CuoreVivo ONLUS, quali gite, conferenze per la promozione della salute e divulgazione di notizie utili attraverso il Giornale Sociale ed il sito Web. «CuoreVivo ONLUS – conclude il presidente Antonicelli - vuole rappresentare una risorsa per la nostra comunità, nella speranza che sempre più persone siano consapevoli della necessità di tutelare il nostro cuore e vogliano poi sostenerci nel nostro lavoro a fianco dei soggetti cardiopatici». Alla fine sono 39 gli agenti che hanno effettuato il corso di formazione per l'utilizzo dei defibrillatori e che hanno ricevuto stamane gli attestati di partecipazione:

Ecco gli agenti di Municipale idonei al pronto intervento

DELLA CORTE MATTIA, DI BENEDETTO OSCAR, BATTISTELLI MARIA GRAZIA, SOCCI BENITO, BATTISTELLI FIORELLA, TIBLIAS GIUSEPPE, CIRILLO LORELLA, NINIVAGGI GIOVANNI, PASQUALINI ROBERTO, GAMBELLA GIANLUCA, BORIA MIRCO, MATTIONI ROBERTO, MARCANTOGNINI OMBRETTA, MONTEBURINI LUCA, MELLINO GIOVANNI, RAGNI FRANCESCO, PINCINI ANDREA, DI PROSPERO RITA, RECANATESI MAURIZIO, DI STEFANO M. FRANCESCA, RAGAGLIA GLORIA, CIARAMELLA ROSINA, BRACCIATELLI MICHELA, DI DIO GAETANO, CALAPRICE ANGELA, COACCI MARCO, DE PETRILLO PAOLA, ROVALDI LILIANA.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vigili urbani imparano le manovre di pronto intervento, sulle auto di servizio 2 defibrillatori

AnconaToday è in caricamento