rotate-mobile
Cronaca

Incendi, Stacchiotti (Parco del Conero): «Nelle Marche diversi milioni di danni»

«Nonostante le operazioni di spegnimento, sarà davvero sensata questa politica del risparmio o i costi sociali poi sono superiori a quel piccolo valore in bilancio col segno meno?» si chiede il presidente

«Ha funzionato tutto ma sui comportamenti è la prova che non si possa stare tranquilli. Colpisce questo accanimento sui Parchi, quindi sulla Bellezza del territorio. E dato che nella maggioranza dei casi tali fenomeni non hanno origine naturale, è importante la collaborazione di tutti per individuare cause e responsabili degli incendi. Col fuoco non si scherza. I danni potevano essere enormi e per questo faccio mio l'appello del sindaco Misiti nel richiedere massima collaborazione alla ricerca dei colpevoli». Sono queste le parole di Gilberto Stacchiotti, presidente Ente Parco del Conero intervenendo sui casi di incendi boschivi che hanno colpito la regione Marche nelle ultime settimane, in primis quello che domenica scorsa ha colpito l'area numanese sopra la spiaggia dei Sassi Neri. «E' stato fatto un lavoro straordinario per acquietare l’incendio divampato sopra la spiaggia dei Sassi neri, ma aver chiuso i finanziamenti con le associazioni di volontariato non sono sicuro che sia stata una bella scelta. Una cosa è certa: al parco San Bartolo il danno è di 6 milioni di euro e nelle Marche saranno ben superiori, purtroppo. Nonostante le operazioni di spegnimento brillanti come al Conero. Sarà davvero sensata questa politica del risparmio o i costi sociali poi sono superiori a quel piccolo valore in bilancio col segno meno?».

«Si sente ancora forte nell’aria quel odore acre di bruciato che viene dall’altro parco costiero delle Marche Siamo appena tornati con il direttore Marco Zannini da un sopralluogo al San Bartolo (Pesaro) - prosegue Stacchiotti parlando anche di altre provincie - Fa stringere il cuore vedere un paesaggio naturale bellissimo trasformato in  scenario infernale, segnale di un dramma di inciviltà.  Affacciarsi dalla strada panoramica del S. Bartolo ti lascia senza fiato per quanto sia stravolto. E’ la stessa triste sensazione che rimanda il nostro meraviglioso Conero ferito’. Adesso bisogna intervenire e pure in fretta: ‘sono d’accordo –dice Stacchiotti- anche il Ministro Galletti ed il  governatore Ceriscioli che nella triste occasione del San Bartolo, hanno espresso soddisfazione, dopo un sopralluogo congiunto, per come tutto abbia funzionato bene. Ma nel mio sopralluogo al parco pesarese, guardando quella infinita distesa di nulla ho faticato a convincermi che sia proprio così. Magari si poteva fare di meglio se la regione Marche non avesse eliminato canadair ed elicotteri pensando di risparmiare attraverso  convenzioni con Abruzzo o Toscana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, Stacchiotti (Parco del Conero): «Nelle Marche diversi milioni di danni»

AnconaToday è in caricamento