rotate-mobile
Cronaca

Tipicità del territorio, storia e ricetta dei vincisgrassi marchigiani

I vincisgrassi sono una tipica ricetta della nostra Regione, precisamente del maceratese. La storia ci insegna che questo piatto è nato alla fine del 1700, quando fu preparato per la prima volta in onore del generale Windisch Graetz

I vincisgrassi sono una tipica ricetta della nostra Regione, precisamente del maceratese. La storia ci insegna che questo piatto è nato alla fine del 1700, quando fu preparato per la prima volta in onore del generale Windisch Graetz, protagonista nella difesa della città di Ancona contro le truppe di Napoleone.

COME SONO FATTI. I vincisgrassi sono una pasta al forno composta da vari strati, con all'interno un ragù composto da varie tipologie di carni, il tutto condito con del parmigiano o/e della besciamella. Essendo un piatto rustico e della tradizione, ogni zona custodisce la propria ricetta particolare.

LA NOSTRA VERSIONE. Ingredienti per 4 persone:
RAGU':

- sedano, carota e cipolla
-olio extravergine di oliva
-80gr di passata di pomodoro
-150g di prosciutto cotto
-150gr di rigaglie di pollo
-120gr di carne macinata
-300gr di besciamella
-sale, pepe q.b.
-300gr di sfoglia di lasagne

PREPARAZIONE.  Per preparare i vincisgrassi, iniziate tagliando a listarelle il prosciutto cotto, poi tagliate finemente il sedano, la carota e la cipolla e metteteli in una casseruola a rosolare per circa cinque minuti, con dell'olio extravergine d'oliva. Lasciate insaporire il tutto per qualche minuto quindi unite la carne macinata ed il prosciutto cotto tagliato in precedenza e lasciate cuocere per una decina di minuti, fino a quando la carne raggiungerà un colorito bruno. Aggiungete la passata e aggiustate di sale e di pepe.
Aggiungete al sugo anche le rigaglie di pollo e mescolate con un cucchiaio. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per un’ora e mezza circa, girando di tanto in tanto e aggiungendo del brodo se il ragù dovesse seccarsi.
Una volta pronto il ragù potete assemblare i vincisgrassi in una pirofila dai bordi alti: ponete qualche cucchiaio di ragu' sul fondo quindi foderate la teglia con un primo strato di lasagna (potete usare quella già pronta oppure farla a mano. Coprite con un cucchiaio abbondante di ragù, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e della besciamella in base ai vostri gusti. Continuate così fino a formare almeno una decina di strati e terminate con uno strato di ragù e una manciata abbondante di parmigiano. Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti e tirateli fuori non appena si sarà creata una bella crosticina dorata sulla superficie. I vincisgrassi sono pronti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tipicità del territorio, storia e ricetta dei vincisgrassi marchigiani

AnconaToday è in caricamento