rotate-mobile
Cronaca Brecce Bianche / Via Brecce Bianche, 62

Paura al San Gaspare: muro si crepa durante la messa delle cresime

Durante la Messa officiata dal vescovo l'intonaco della parete laterale alla sinistra dell'altare ha rischiato il cedimento: prima un boato, poi un sinistro scricchiolio proveniente dal muro e infine la crepa

Momenti di paura ieri a mezzogiorno nella chiesa di San Gaspare del Bufalo a Brecce Bianche: durante la Messa per la celebrazione delle Cresime officiata dal vescovo Edoardo Menichelli l’intonaco della parete laterale alla sinistra dell’altare ha rischiato il cedimento: prima un boato, poi un sinistro scricchiolio proveniente dal muro e infine la crepa, un lungo squarcio lungo circa tre metri.

Il panico si è diffuso istantaneamente nell’assemblea, che ha comprensibilmente pensato ad un terremoto: fortunatamente la situazione non era questa, non c’è stato nessun crollo così come nessuno è rimasto ferito negli istanti concitati in cui molti fedeli e parenti hanno cercato di guadagnare l’uscita.
Subito il sacerdote, don Sauro Barchiesi, e il vescovo Menichelli, hanno riportato la calma nella congregazione, constatando che nessuno stava correndo pericoli: Monsignor Menichelli ha richiamato tutti per la benedizione e ha poi fatto anche le foto di rito con i neocresimati.

Immediatamente sul posto i Vigili del Fuoco di Ancona. Secondo quanto si apprende le cause del fenomeno sarebbero da ricercare al grande sbalzo termico tra le temperature praticamente polari di questi giorni e l’interno ben riscaldato dell’edificio: la struttura di cemento armato è infatti ben intatta, ad aver ceduto sono stati solo alcuni mattoncini interni. I pompieri hanno transennato l’area sotto il muro danneggiato e rimosso l’intonaco attorno alla crepa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura al San Gaspare: muro si crepa durante la messa delle cresime

AnconaToday è in caricamento