Arriva la crociera e il centro si riempie di turisti, i commercianti: «Non ci ha avvisati nessuno»

I commercianti denunciano di non aver avuto notizia dell'arrivo della nave da crociera AIDAbella. Gli unici ad aver dato notizia era stata l'Autorità Portuale di Ancona con un post facebook di mercoledì alle 18:26

Stefano-Zocchi, lo shopping dei turisti e Giancarlo Gioacchini

Centinaia di turisti tedeschi sbarcano al porto di Ancona dalla nave crociera AIDAbella e Ancona si fa trovare pronta a metà. E’ però polemica da parte di alcuni commercianti che, al di là delle scelte personali sul tenere aperto o meno il negozio, fanno sapere di non aver saputo nulla di questa nave. «Se ci avessero avvertito prima magari ci saremmo preparati meglio - ha detto Elisa Papili di Lovable in corso Garibaldi - Oggi per fortuna ci sono io, ma se avessi saputo che sarebbero arrivati i turisti mi sari organizzata e non avrei mai rischiato di di lasciare mia madre da sola in negozio perché non parla bene l’inglese». Infatti Ancona, per la crociera della compagnia AIDA Crociere, è stata un’improvvisata. Gli unici ad aver dato notizia della cosa era stata l’Autorità Portuale di Ancona con un post facebook di mercoledì alle 18:26:

Sta servendo proprio i turisti Stefano Zocchi del negozio Carpisa mentre ci dice: «La cosa che ci ha stupito un po' è che non sapevamo nulla. Ci siamo informati con le autorità aeroportuali per orgnaizzare bene gli orari, la Confcommercio ci ha consegnato delle date ma di oggi non se ne sapeva nulla». «I croceristi si fermano poco, entrano apprezzano molto ma comprano poco o niente - ha detto Maura Lichinchi di Cosmetica in corso Mazzini - Noi siamo sempre aperti ma il problema è che nessuno sa quando arrivano le crociere. Quella di oggi poi non ne sapeva niente nessuno». «A noi ufficialmente non ci avvisa mai nessuno, non sappiamo nulla degli orari e delle giornate delle crociere - ha detto il vice presidente regionale di Confesercenti Giancarlo Gioacchini - Lo leggiamo da giornali. Anche volendo è difficile intercettare le crociere».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Meteo, arriva il freddo russo sulle Marche: tracollo termico e neve a basse quote

  • «Tutto esaurito, clienti felici e niente multa»: chef Luana fa il sold out e stasera si replica

  • Nuove regole e quasi tutta Italia in zona arancione: ecco la situazione nelle Marche

  • Tremendo frontale sulla provinciale, veicoli distrutti: c'è una vittima

  • «Zona arancione da domenica e per altre due settimane»: la conferma di Acquaroli

  • Tragico schianto sulla provinciale, la vittima è Francesco Contigiani: aveva 43 anni

Torna su
AnconaToday è in caricamento