rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dal soccorso su strada a quello simulato, il successo del team regionale CRI Marche

Hanno gareggiato a Reggio Emilia e sono tornati a casa con un trofeo speciale: il Luisa Monti, che premia il rapporto, tra soccorritori e con il paziente

Si è conclusa anche per il team CRI Marche, che si è aggiudicato un meritatissimo quinto posto e un premio speciale per la squadra "più squadra" di tutte, la due giorni del primo soccorso. La XXIV Gara Nazionale si è svolta a Reggio Emilia e ha visto la partecipazione di 19 squadre. La vittoria è andata al Piemonte, ma la squadra marchigiana è tornata a casa con il trofeo Luisa Monti. Dal nome della volontaria pediatra che morì nel 2004 durante una missione in Iraq, il premio viene dato per affiatamento di squadra e rapporto con il paziente, qualità fondamentali in ogni volontario.

Un riconoscimento ambito, soprattutto per un team nato in poco tempo che ha unito due comitati, quello di Osimo e l'uscente vincitore dall'ultima gara regionale, il comitato di Marotta. I sei, preparati dallo staff regionale di Area 1 del Comitato Regionale Marche, coordinato dall’area “Salute” Regionale con il suo staff di formatori e istruttori, e supportato anche dal Presidente regionale, Fabio Cecconi, hanno affrontato molteplici scenari. Dal DIU (diritto internazionale umanitario), alla maxiemergenza, passando per la simulazione di un incidente stradale e di un attentato, ogni scena è stata valutata da un giudice master, ma anche da un operatore SeP (supporto emergenza psicosociale) che ha potuto constatare il corretto o meno approccio al paziente e il relativo sostegno psicologico. Una qualità resa necessaria dai molteplici scenari che ogni volontario si trova ad affrontare nella quotidianità del proprio turno. La gara è stata coordinata dalla direzione generale di Luca Zomero, e ha rappresentato per tutti i volontari, non solo un momento di "gioco", ma soprattutto un momento formativo diverso ma ugualmente importante nell'ambito del soccorso.

Ma per i giovani ragazzi del team Marche la sfida non è finita. Tocca a loro, ora, passare il testimone alla prossima squadra. Obiettivo del Comitato Regionale Marche è infatti quello di continuare sulla scia dei successi, già raggiunti con il comitati di Urbino, Senigallia, Montelabbate e Fermignano. Per questo sta nascendo l'idea di una squadra regionale, che unisca le Marche da sud a nord, seguendo le orme delle vittorie passate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal soccorso su strada a quello simulato, il successo del team regionale CRI Marche

AnconaToday è in caricamento