rotate-mobile
Cronaca Osimo

Croce Rossa di Osimo in campo, 29 nuovi operatori per le maxiemergenze

Dopo il sisma che ha colpito il centro Italia, il Comitato torna a parlare di maxiemergenza, formando nuovi operatori pronti ad affrontarla

Ventinove promossi al V corso Opem (Operatore emergenza), organizzato dalla Croce Rossa Italiana di Osimo, che si è concluso domenica 8 ottobre. Il corso, organizzato dall’area 3 locale, ha preparato i volontari ad affrontare le emergenze e i disastri, e ad assistere le comunità colpite da calamità. Al termine del percorso formativo, durato 16 ore, i volontari sono scesi in campo, affrontando la simulazione di una maxiemergenza. Raffiche di vento forte hanno travolto i fan del gruppo Home9, immaginario complesso rock in concerto a Casenuove di Osimo, facendo cadere anche un’impalcatura.

Un evento creato in collaborazione con tutte le Aree CRI e che ha visto, oltre agli esaminandi, la partecipazione anche di 16 simulatori di Croce Rossa, di 15 operatori emergenza formati negli anni precedenti e del Gruppo Comunale di Protezione Civile. Numerosi anche i mezzi impiegati nell’esercitazione: un furgone emergenza come comando avanzato, cinque ambulanze, un pulmino, due taxi sanitari e una tenda pneumatica adibita per l'occasione a postazione medica avanzata. Il successo dei 29 è stato reso possibile grazie agli insegnamenti appresi durante il corso, svolto dagli Istruttori di Protezione Civile e che ha toccato tutti gli ambiti di Protezione Civile. Dalla preparazione alla missione, all’etica in emergenza alla cartografia passando per le telecomunicazioni, la psicologia in emergenza fino alla gestione delle maxiemergenze e delle catastrofi, ogni punto fondamentale per un volontario CRI è stato toccato. Neanche la legislazione è stata tralasciata, affrontando il Decreto legislativo 81/2008, spiegato direttamente dal dipartimento della Protezione Civile.

Una giornata di esercitazione formativa per tutti e fondamentale anche per la comunità osimana che ogni giorno, ma soprattutto durante un’emergenza, può far affidamento sulla Croce Rossa di Osimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce Rossa di Osimo in campo, 29 nuovi operatori per le maxiemergenze

AnconaToday è in caricamento