rotate-mobile
Cronaca Osimo / Via Monsignor Oscar Romero, 8

Lega del Filo d'Oro, al via i corsi per diventare volontario: requisiti e istruzioni

Le lezioni si terranno nella sede dell'associazione e offrono l'opportunità di lavorare al fianco di persone sordocieche. Tra i requisiti richiesti occorre il compimento della maggior età

La Lega gel Filo d’Oro apre a nuovi volontari. Dal 3 al 24 febbraio a Osimo si terranno i corsi di formazione per lavorare a contatto con con bambini, ragazzi e adulti sordociechi. Si tratta di corsi gratuiti, tenuti da professionisti dell’Associazione ed articolati in una serie di lezioni teoriche e in attività pratiche con gli utenti della “Lega”, affiancando volontari già esperti e operatori. Le lezioni si terranno presso la sede della Lega del Filo d’Oro – in via Oscar Romero 2, – nei giorni sabato 3 febbraio, sabato 10 e sabato 17 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 19.30, mentre sabato 24 febbraio dalle ore 9.00 alla ore 17.30. Ci si potrà iscrivere entro il 26 gennaio 2018.

In ocsa consiste il volontariato

 Il volontariato rappresenta un valore fondante della Lega del Filo d’Oro: gestito dal Settore Attività Associative e Volontariato viene coordinato, nelle diverse sedi dell’Ente, attraverso la presenza di responsabili ai quali fanno riferimento i singoli gruppi. Si tratta, insomma, di un patrimonio di competenze eterogeneo e complementare, messo gratuitamente al servizio dell’Associazione e dei suoi utenti. Particolarmente preziosa è, ad esempio, la presenza dei volontari durante le varie attività ricreative o ai soggiorni estivi, un’attività storica della “Lega”, che negli anni si è evoluta rimanendo sempre centrale e a cui hanno partecipato, in oltre 50 anni di attività della “Lega”, quasi quasi 3 mila i volontari, consentendo a tante persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali di vivere un’esperienza per loro straordinaria. «La presenza dei volontari alla Lega del Filo d'Oro – dichiara Rossano Bartoli, Segretario Generale - è divenuta negli anni una risorsa irrinunciabile: io stesso ho iniziato come volontario e so quanto questa esperienza possa essere formativa per la vita di una persona. I volontari della Lega rappresentano un prezioso sostegno in tutte le attività dedicate ai ragazzi e agli adulti sordociechi. Per questo spero che, anche quest’anno, aderiscano in tanti ai corsi di formazione, permettendoci così di continuare ad aiutare in modo concreto le persone sordocieche e le loro famiglie». Nei diversi servizi ed attività gestite dalla Lega, l’impegno del volontario può essere espletato in modo diretto, indiretto o entrambi. Il volontario diretto viene coinvolto in attività individuali o di gruppo (gestite dai diversi Servizi dell’Ente), in particolare ludico ricreative, culturali e di tempo libero; affiancando la persona sordocieca e pluriminorata psicosensoriale, ha il ruolo di “persona di contatto”, deve cioè essere guida negli accompagnamenti e fungere da intermediario con il mondo esterno, ma anche consentire ed agevolare l’accesso alle informazioni, essere di aiuto nell’esplorazione dell’ambiente e favorire la partecipazione attiva della persona sordocieca in qualunque contesto, formale e informale. Inoltre, il volontario, in alcuni casi, può essere di supporto anche per l’autonomia personale. Il volontariato indiretto, invece, viene svolto quando non si ha un contatto diretto con l’utente, ma si è coinvolti in attività ed iniziative di supporto all’Associazione. In particolare, quando si partecipa ad eventi promozionali, di raccolta fondi, sensibilizzazione o nel corso di stand fieristici, mostre e spettacoli organizzati da o per la Lega del Filo d’Oro; ma anche quando si può essere di supporto in attività d’ufficio e di laboratorio o per la guida di automezzi dell’Ente per servizi di trasporto.

I requisiti necessari 

Ma quali sono i requisiti per diventare volontari della Lega del Filo d’Oro? Per prima cosa bisogna aver compiuto 18 anni d’età e dare una disponibilità a prestare servizio almeno due volte al mese, o una settimana durante i soggiorni estivi per chi svolge volontariato diretto. Inoltre, bisogna aver portato a termine il percorso formativo previsto a seconda che si tratti, ovviamente, di volontariato diretto o indiretto.  Per maggiori informazioni sui corsi e le modalità di iscrizione si può visitare il sito www.legadelfilodoro.it, chiamare la sede di Osimo, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, ai numeri 071/7134085 e 338/7803093 o inviare una mail a volontariato.osimo@legadelfilodoro.it.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega del Filo d'Oro, al via i corsi per diventare volontario: requisiti e istruzioni

AnconaToday è in caricamento