rotate-mobile
Cronaca Torrette / Via Rubicone

Nastri strappati e atti vandalici, caccia ai teppisti dei parchi: 4 persone allontanate

La Protezione Civile è impegnata nel controllo delle aree verdi per far rispettare il decreto anti-Covid e le ordinanze comunali: ripristinati i sigilli

Erano andati sul posto per ripristinare la chiusura del cancello forzato e risistemare il nastro bianco e rosso ma all’interno del parco ci hanno trovato 4 persone intente a chiacchierare: sono state invitate subito ad andarsene.
Rispondono a numerose telefonate, anche a richieste di aiuto, come quella del pensionato novantenne che stamattina, dopo giorni e giorni di quarantena, voleva tagliarsi i capelli, oppure intervengono tempestivamente per far giungere a chi non può uscire di casa, beni indispensabili. E’ ciò che fa la Rete di Protezione Civile comunale, sul campo tutti i giorni nel territorio dorico.

Questa mattina è stata la volta dei parchi e aree verdi dove in più punti della città sono stati divelti i nastri che li delimitano. In alcuni casi, spiegano dalla Protezione civile comunale, si è trattato anche di veri e propri atti di vandalismo. Come quello avvenuto al parco del Gabbiano, al cancelletto di via Rubicone. Intervenuti sul posto, gli uomini della Protezione civile hanno trovato all'interno del parco 4 persone, invitate ad andarsene immediatamente. Anche in altre aree verdi, come in via Matelica, via Urbino, al Passetto per l’ennesima volta in zona Pineta, sono stati risistemati i nastri, segno che forse non tutti sono stati ligi nel rispetto dei divieti posti per arginare la diffusione del Covid 19.

«Anche in questa settimana – spiega l'assessore alla Protezione Civile, Stefano Foresi - la Rete di Protezione civile comunale mette in campo mediamente 12 persone al giorno (tra volontari della protezione civile comunale, Vigilanza anticendi boschiva e Associazione nazionale Carabinieri) a cui si aggiungono dieci dipendenti, tra protezione civile e altri servizi comunali. Ringrazio tutti i volontari per l’impegno quotidiano». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nastri strappati e atti vandalici, caccia ai teppisti dei parchi: 4 persone allontanate

AnconaToday è in caricamento