rotate-mobile
Cronaca Torrette / Via Conca

Rivoluzione organizzativa a Torrette: fino a 200 posti letto per i Covid-pazienti

L'emergenza ha costretto la direzione dell'ospedale regionale ad uno sforzo considerevole per garantire assistenza a tutti i malati di Coronavirus: ecco il piano

Emergenza Coronavirus, a Torrette è in atto una vera e propria rivoluzione organizzativa: altri 70 posti letto verranno riservati ai pazienti positivi al Covid-19 e il totale a questo punto sfiora quota 200, ma quasi sicuramente non basteranno perché, purtroppo, i numeri della pandemia continuano a crescere.

La task force coordinata dal direttore sanitario Alfredo Cordoni ha portato a creare dei Covid Hospital al quinto e sesto piano dell’ospedale regionale, dopo la palazzina di Malattie Infettive interamente dedicata alla cura del virus cinese. Al quinto piano verranno allestiti 48 posti letto dopo l’accorpamento delle due Neurochirurgie e della Maxillo-facciale con l’Ortopedia. Al sesto piano, dove in futuro sorgerà il nuovo Salesi, sono stati preparati 22 posti letto, grazie al trasferimento dell’Urologia.

Settanta postazioni in più, dunque, dedicati ai Covid-pazienti, a cui si aggiunge l’ospedale da campo, area di biocontenimento allestita davanti al Pronto soccorso, con 20 posti estendibili a 32, oltre ai 49 delle Malattie Infettive agli 11 della terapia semi-intensiva del Pronto soccorso, ai 18 della Rianimazione e ai 22 del Blocco operatorio. Inevitabilmente l'attività ordinaria ha subito una forte riduzione, tant'è che tutte le operazioni e le prestazioni ambulatoriali differibili sono state rinviate, in modo da destinare risorse e personale all'emergenza Coronavirus, senza penalizzare, ovviamente, l'attività dell'emergenza-urgenza che resta intatta. 

A TORRETTE ALLESTITO UN OSPEDALE DA CAMPO 

L'ULTIMO BOLLETTINO E' TRAGICO: 12 VITTIME

AL VIA LA SANIFICAZIONE DI ANCONA 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione organizzativa a Torrette: fino a 200 posti letto per i Covid-pazienti

AnconaToday è in caricamento