
Paolo Calcinaro
Marche, meno contagi ma calano anche i tamponi: c'è anche il sindaco di Fermo
I nuovi casi comprendono sei soggetti sintomatici, tre contatti in ambito domestico, due contatti stretti di casi positivi, tre rientri dall'estero
«Da oggi inizia la quarantena anche se già al manifestarsi dei primi sintomi influenzali avevo iniziato a evitare contatti con altre persone. Ora sono a casa. Il test rapido é positivo e domani avrò il risultato del tampone. Con i sintomi comparsi nelle ultime 24 ore questa mattina mi sono recato in un laboratorio privato per effettuare un test rapido oltre che il tampone classico: l'esito purtroppo é stato positivo e domani avrò la conferma dell'esame. Essere fissato con la mascherina a volte può non bastare e onestamente spero che la sintomatologia non vada peggiorando. Continuerò a lavorare per il Comune qui da casa, come sempre».
Ieri i nuovi positivi erano stati 59, ma con 1.122 campioni esaminati. I nuovi casi comprendono sei soggetti sintomatici, tre contatti in ambito domestico, due contatti stretti di casi positivi, tre rientri dall'estero (Albania, Romania, Pakistan), un caso riscontrato dallo screening realizzato in ambito scolastico/formativo, due casi registrati dallo screening nel percorso sanitario, due casi rilevati dallo screening effettuato in ambito comunitario/assistenziale, un caso registrato in ambiente di vita/divertimento e due casi in fase di verifica. Da inizio emergenza, esclusi i focolai di Montecopiolo e dell'hotel House di Porto Recanati, i contagi nelle Marche salgono a 8.148 su 148.995 test effettuati.