rotate-mobile
Cronaca

Il Codacons chiede di requisire posti letto nelle cliniche private

Per far fronte all'emergenza Coronavirus si chiede la requisizione cautelativa urgente di villa Igea, villa San Marco e villa dei Pini

A fronte dell’aggravarsi dell’emergenza coronavirus in Italia il Codacons ha inviato oggi una diffida alla Regione Marche affinché adotti misure eccezionali per incrementare i posti letto in terapia intensiva da destinare alla cura dei pazienti affetti da Covid-19.

Mentre infatti aumenta in modo vertiginoso il numero dei contagiati, negli ospedali pubblici del nord Italia i reparti di rianimazione sono oramai al collasso e a breve non potranno più assicurare le cure in terapia intensiva per mancanza di posti letto disponibili – spiega il Codacons – Per tale motivo inviamo oggi una diffida alla Regione Marche affinché, come previsto dalla legge, requisisca con urgenza posti letto in terapia intensiva e subintensiva presso tutte le cliniche sanitarie private presenti sul territorio, da destinare alla cura dei pazienti contagiati da coronavirus sia delle Marche sia di altre regioni d’Italia i cui ospedali hanno raggiunto il livello di saturazione.

Nella diffida il Codacons indica anche un elenco di strutture private presenti nelle Marche e che, in base ad una ricerca condotta dall’associazione, dispongono di reparti di terapia intensiva e subintensiva. Reparti che ora – chiede il Codacons – dovranno essere sottoposti a requisizione cautelativa urgente allo scopo di garantire le necessarie cure ai malati di coronavirus. Di seguito alcune cliniche private della regione individuate dal Codacons: Villa Igea Labor Spa, Villa San Marco Srl e Villa dei Pini. Il Codacons ricorda infine che chiunque voglia segnalare criticità, carenze o altre problematiche inerenti le misure sanitarie, o abbia bisogno di aiuto e assistenza, può contattare il forum sul coronavirus messo a disposizione dall’associazione al numero 89349933 attivo 24 ore su 24. Attivo anche un forum di assistenza psicologica che risponde al numero 89349949.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Codacons chiede di requisire posti letto nelle cliniche private

AnconaToday è in caricamento