Venerdì, 18 Giugno 2021
Cronaca

Blitz della GdF ad Ancona e provincia: 27mila sequestri

Controlli a tappeto della Guardia di Finanza ad Ancona Monte Roberto, Monsano, Osimo e Jesi: sequestrati 27mila prodotti non a norma pronti per essere venduti per lo shopping natalizio

Controlli a tappeto della Guardia di Finanza in tutta la Provincia di Ancona, per verificare l’osservanza del “Codice del Consumo” e la sicurezza dei prodotti, in anche in vista degli acquisti per le festività:  controllati depositi, centri commerciali e punti vendita, con sede sia nel capoluogo che a Monte Roberto, Monsano, Osimo e Jesi.
I Finanzieri hanno controllato una vasta gamma di prodotti, tra i quali quelli per la persona, cosmetici, bigiotteria, calzature, abbigliamento classico e sportivo. Attenzione anche a giocattoli e  prodotti elettrici, quali lampade per auto, tastiere per computer, cuffie, radioline, rasoi, luminarie e oggettistica natalizia varia.
L’operazione ha portato al sequestro di circa 27.000 articoli sprovvisti dei prescritti requisiti sulla marchiatura di conformità europea CE e sulla etichettatura dei prodotti.

Ad Osimo, il titolare di un punto vendita è stato denunciato alla magistratura ordinaria in quanto, oltre a detenere 136 giocattoli e quasi 2.000 articoli con marchio CE non genuino, possedeva numerose confezioni di calzature che, esibendo uno scudetto tricolore, inducevano in inganno il potenziale acquirente sull’origine italiana del prodotto.
A Monte Roberto, in un magazzino gestito da cittadini cinesi, è stato anche individuato un clandestino privo di documenti identificativi, segnalato alla Procura della Repubblica di Ancona e al cui carico è stato emesso un provvedimento di espulsione.

In totale sono stati impiegati 50 militari dei reparti della Guardia di Finanza del Gruppo di Ancona, della Compagnia di Jesi e della Tenenza di Osimo, supportati nei controlli dai tecnici e periti messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Ancona, che hanno provveduto a campionare alcuni articoli per la successiva verifica in materia di qualità merceologica.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz della GdF ad Ancona e provincia: 27mila sequestri

AnconaToday è in caricamento