rotate-mobile
Cronaca Osimo

Osimo, controlli antidroga sui bus scolastici: sette giovani nei guai

Impiegate tre pattuglie di Polizia del Commissariato di Osimo e due unità cinofile con i cani antidroga. Sette studenti (il più piccolo di 15 anni, il più grande 19) sono stati trovati con hashish o marijuana

Agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Osimo, coadiuvati da due unità cinofile della Questura di Ancona hanno proceduto, nello corso del week end e in  concomitanza con la festa di Halloween, a controlli antidroga su numerosi pullman di linea riservati al trasporto degli studenti diretti ai vari Istituti delle scuole superiori. In particolare  sono stati controllati una decina di pullman e centinaia di studenti provenienti da Osimo, Castelfidardo, Loreto, Civitanova Marche, Monte San Giusto.

L’operazione, iniziata nella mattinata di venerdì, ha visto impiegate tre pattuglie di Polizia del Commissariato di Osimo e due unità  cinofile con i cani antidroga Eston e Walli (un pastore tedesco ed un labrador).  Nel corso delle operazioni sono stati individuati 7 studenti (il più piccolo di 15 anni, il più grande 19) con sostanza stupefacente del tipo hashish e marijuana, segnalati alla Prefettura di Ancona. Quattro di loro, minorenni, sono stati deferiti anche alla Procura Minorile di Ancona ed affidati ai rispettivi genitori.

Ulteriore dosi di sostanza stupefacente del tipo hashish e marijuana, alcuni spinelli già confezionati nonché materiale per l’assunzione sono stati segnalati abbandonati sui pullman dai cani antidroga nel corso delle ispezioni degli automezzi. Tutta la droga ed il relativo materiale sono stati recuperati e sequestrati dagli agenti della Squadra Anticrimine di Osimo.

Quasi mezzo etto di droga suddivisa in dosi è stata sequestrata nel corso delle operazioni effettuate in questo fine settimana. I Dirigenti scolastici degli Istituti Superiori coinvolti si sono dichiarati soddisfatti e  hanno auspicato ulteriori interventi mirati alla prevenzione e all’informazione a tutela degli studenti. Il Dirigente del Commissariato di Osimo, Dr.ssa Mariella Pangrazi, ha invitato il personale docente e gli stessi studenti – che nel corso delle operazioni hanno collaborato col personale impiegato – a segnalare alla Polizia, anche in forma anonima, presenze e movimenti sospetti, registrati negli ambienti scolastici. Il vicequestore ha inoltre  assicurato che nuove iniziative saranno poste in essere a breve.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osimo, controlli antidroga sui bus scolastici: sette giovani nei guai

AnconaToday è in caricamento