rotate-mobile
Cronaca Quartiere Adriatico / Piazza Camillo Benso Conte di Cavour

Un container in Piazza Cavour: ospiterà le Poste Centrali

Un container grigio in Piazza Cavour: sarà questa la nuova sede delle Poste Centrali di piazza XXIV Maggio a partire da Giugno. Ci resterà di certo fino al prossimo Gennaio e forse fino a Giugno 2013

Piazza Cavour occupata, non da una manifestazione o da un evento, ma dagli addetti ai lavori della Poste Centrali, il cui servizio si trasferirà presto in un container di 300 metri quadrati. Sì perché, a partire da Giugno e di certo fino al prossimo Gennaio 2013, questa sarà la nuova sede delle poste di piazza XXIV Maggio, e potrebbe esserlo fino al prossimo Giugno 2013. Tutto questo perché si devono mettere in atto dei lavori di ammodernamento che sono previsti all’interno di un piano nazionale di ristrutturazione delle sedi storiche, tant’è che questo inconveniente ha riguardato anche Pesaro e Macerata. L’obiettivo è quello di riorganizzare l’interno del vecchio edificio razionalizzando gli spazi e rendendo l’architettura interna più moderna.

Il container delle poste in Piazza Cavour

Ad avere l’idea di spostare le poste anconetane nel cuore di Piazza Cavour è stata la Giunta comunale, che ha dato l’ok per un massimo di tempo di un anno. Certo che vedere un container esteticamente discutibile e di quelle dimensioni nella piazza centrale della città suona come un grande paradosso, soprattutto dopo aver sentito negli ultimi due mesi l’attuale Giunta dichiarare di voler recuperare certi “contenitori vuoti” e di volersi occupare della riqualificazione di aree abbandonate come ad esempio Ex Savoia ed Ex Nautico. In più quel famoso progetto di passeggiata da mare a mare di cui si parla tanto da anni, non sarà realizzato in tempi brevi, visto che Piazza Cavour è esattamente nel mezzo della “passeggiata” che dovrebbe collegare il porto col Passetto.

Un sacrificio, dunque, che l’amministrazione ha deciso di fare nonostante il magro ritorno economico: per questa operazione infatti  Poste Italiane pagherà un canone che non arriva nemmeno a mille euro al mese.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un container in Piazza Cavour: ospiterà le Poste Centrali

AnconaToday è in caricamento