Lunedì, 14 Giugno 2021
Cronaca

Multiservizi: “Arriva il gelo, attenzione ai contatori dell’acqua”

Gli apparecchi maggiormente a rischio sono quelli posti all'esterno di fabbricati, in locali freddi o in abitazioni utilizzate di rado. Ecco alcuni consigli forniti dalla partecipata per prevenire il problema

Freddo  e gelo in arrivo: queste le previsioni per i prossimi giorni. Multiservizi ricorda quindi agli utenti di proteggere il contatore dell’acqua  con materiale isolante così da evitare che si spacchi, perda acqua e occorra sostituirlo.
Gli apparecchi maggiormente a rischio sono quelli posti all’esterno di fabbricati, in locali freddi o in abitazioni utilizzate di rado. Per prevenire o almeno ridurre il problema del danneggiamento dei contatori e dei loro accessori, ecco alcuni consigli forniti dalla partecipata:

- Le nicchie poste all’esterno dei fabbricati, compreso lo sportello, vanno protette con polistirolo e poliuretano espanso, facilmente reperibili in qualsiasi negozio di ferramenta. Lo spessore minimo dei pannelli deve essere di alcuni centimetri e gli stessi vanno posizionati sia sulle pareti che all’interno dello sportello.
- Anche per i contatori posizionati in pozzetti interrati è necessario adottare delle protezioni rivestendo l’interno con materiale isolante e chiudendo sempre il tombino.
-  I contatori ubicati in locali non riscaldati sono da ugualmente da isolare con polistirolo o carta. Stracci e lana di vetro non sono adatti allo scopo perché assorbono acqua e possono peggiorare la situazione.
- Se i contatori sono posizionati in fabbricati disabitati, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto interno, lasciando, per precauzione, anche un rubinetto interno leggermente aperto.
Qualsiasi protezione si applichi al contatore, cerchiamo di lasciare scoperto il quadrante delle cifre per consentirne la lettura.

Delle semplici precauzioni possono evitare tanti disagi  come la riparazione o la sostituzione del contatore che – ricorda Multiservizi – sono a carico del cliente.
Per segnalazioni di guasti o informazioni in merito è attivo il numero verde 800 18 15 77, disponibile 24 ore su 24.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multiservizi: “Arriva il gelo, attenzione ai contatori dell’acqua”

AnconaToday è in caricamento