rotate-mobile
Cronaca

Caccia all'albero: al via il concorso fotografico di Legambiente

L'iniziativa, promossa dal Circolo Pungitopo di Legambiente, punta a realizzare un catalogo fotografico degli alberi monumentali in città. C'è tempo fino al 30 aprile per partecipare

Ad Ancona è aperta la caccia agli alberi monumentali o più significativi della città di Ancona. A lanciare l'iniziativa rivolta a scuole, circoli fotografici, ma anche a semplici amanti della natura o appassionati di fotografia, è il Circolo Pungitopo di Legambiente con il patrocinio del Comune.

"Segnala l'albero" è il titolo dell'originale concorso fotografico che, proprio in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, punta alla creazione di un catalogo fotografico degli alberi storici e monumentali della città.  Scatta così la corsa ad immortalare in un clic gli alberi più antichi e rappresentativi del territorio  urbano. Tanti i testimoni silenziosi della storia della città degni di far parte del catalogo: dalle palme di Piazza Stamira, ai tigli di  Piazza Cavour, fino ai platani di Corso Carlo Alberto. 
 
Le foto, corredate dal consenso al loro trattamento, oltre che da una breve didascalia dell'albero ritratto, dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2012,  per mail a segnalalalbero@gmail.com. Le foto più belle saranno pubblicate sul sito  www.pungitopo.org.
 
Al termine dell’iniziativa, i materiali raccolti saranno presentati agli Enti che per legge hanno  competenze sulla tutela del patrimonio vegetale (Corpo Forestale, Regione, Provincia,  Comune), con la richiesta di intervento per un’effettiva tutela. A tutti coloro che invieranno le immagini, verrà rilasciato, invece, un  diploma di partecipazione alla caccia  fotografica.
 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia all'albero: al via il concorso fotografico di Legambiente

AnconaToday è in caricamento