rotate-mobile
Cronaca

Scuole, riprende “Elementare, Watson!”: consegnati i primi ecogettoni

Gli operatori Anconambiente hanno ripreso i sopralluoghi per verificare la qualità della raccolta differenziata all'interno delle quasi 80 classi di scuola elementare che hanno aderito quest'anno al progetto

Dopo le settimane di chiusura delle scuole a causa della neve, è ripartita nei giorni scorsi “Elementare, Watson!”, l’iniziativa finanziata dal Comune di Ancona (Assessorati all’Ambiente e all’Istruzione) e realizzata in collaborazione con Anconambiente e con la Cooperativa Zanzibar, che coinvolgerà nel 2012 oltre 1.500 bambini. Gli operatori della partecipata hanno ripreso i sopralluoghi per verificare la qualità della raccolta differenziata all’interno delle quasi 80 classi di scuola elementare che hanno aderito quest’anno al progetto.
Conclusa a metà gennaio la fase di teatralizzazione del progetto con tutte le classi, la Cooperativa Zanzibar è ora alle prese con la consegna dei primi eco-gettoni e relativi giudizi elaborati sulla base dei punteggi assegnati da Anconambiente che cura le verifiche sulla qualità dei rifiuti.

Per garantire equità nel concorso, ogni scuola è stata dotata di propri contenitori esterni; anche all’interno degli Istituti le classi sono comunque provviste degli appositi blister bianchi (per carta, cartone e tetrapak), verdi (per bottiglie e lattine) e gialli (plastica). Negli istituti in cui è presente la mensa, Anconambiente consegna e verifica anche i contenitori per la frazione organica.
Solo alle classi che otterranno un punteggio minimo di eco-gettoni verrà comunicata la seconda parte della storia con finale aperto - ideata dal Teatro del Canguro - che permetterà di procedere nel concorso e gareggiare per il premio finale consistente in un pc rigenerato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, riprende “Elementare, Watson!”: consegnati i primi ecogettoni

AnconaToday è in caricamento