rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Loreto

La grande classica ai piedi della Santa casa, successo per il 24° concerto di mezza estate

Una straordinaria “Notte di Mezza Estate” ricca di immagini, voci, colori, suoni e straordinarie interpretazioni, che hanno fatto sognare

Un grande partecipazione di pubblico ha accolto il “XXIV Concerto di Mezza Estate” tenutosi il 13 Agosto nella splendida cornice del Sagrato della Basilica di Loreto. Un appuntamento musicale oramai di tradizione che ha visto protagonista la Grande Orchestra Sinfonica “Ciaikovskij” Filarmonica di Stato Russa di Udmurtia, diretta in maniera impeccabile dal maestro Leonardo Quadrini. Tre i solisti, la soprano Laura Tomasucci che ha interpretato arie di Puccini, Verdi, Lehar e De Curtis, il tenore Augusto Celsi con le arie di Di Capua, Bixio, Leoncavallo Verdi e il solista di tuba Gianmario Strappati che ha eseguito il concerto di Arutiunian, il volo del calabrone di Korsakov e la Czardas di Monti. Tutti e tre applauditissimi dal pubblico.

Il concerto è stato organizzato dal Comune di Loreto, Pro Loco, Cammini Lauretani, Rassegna internazionale di Musica Sacra, Delegazione Pontificia, Santuario della Santa Casa, Fondazione Carilo, Fondazione Lanari. L'evento ha proposto inoltre pagine celebri quali: Ouverture 1812 di Ciaikovskij, La Cavalleria Rusticana di Mascagni, La Carmen di Bizet, West Side Story di Bernstein, le danze polovesiane di Borodin ecc. Uno spettacolo apprezzatissimo dai numerosi presenti che hanno applaudito a lungo l’orchestra Ciaikovski, il maestro Quadrini e i solisti Laura Tomasucci, Augusto Celsi e Gianmario Strappati, con innumerevoli richieste di bis. Una straordinaria “Notte di Mezza Estate” ricca di immagini, voci, colori, suoni e straordinarie interpretazioni, che hanno fatto sognare. Il concerto è stato brillantemente presentato da Alvin Crescini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La grande classica ai piedi della Santa casa, successo per il 24° concerto di mezza estate

AnconaToday è in caricamento