rotate-mobile
Cronaca

Multe: riduzione del 30% se si paga entro 5 giorni, tutte le informazioni

Il Comune di Jesi si adegua alla nuova legge: l'importo delle sanzioni è ridotto del 30% se pagato entro 5 giorni dalla contestazione o notificazione, anziché entro i 60 giorni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

JESI - Con la legge 9.8.2013 n. 98 di conversione del DL 21.6.2013 n. 69, dal 21.8.2013 l'importo delle sanzioni è ridotto del 30% se pagato entro 5 giorni dalla contestazione o notificazione, anziché entro i 60 giorni.

La possibilità di pagare entro 5 giorni l’importo della sanzione decurtato del 30% sarà indicato espressamente dall’agente accertatore sullo stesso verbale consegnato sulla strada al momento della contestazione, oppure sarà indicato sul verbale notificato all’intestatario del veicolo; lo stesso verbale indicherà le modalità di pagamento.

La riduzione del 30% non si applica alle violazioni per cui è prevista – in aggiunta alla sanzione pecuniaria – anche la sanzione accessoria della confisca del veicolo oppure della sospensione della patente di guida.

Anche per le violazioni accertate con il semplice “preavviso” lasciato sotto il tergicristallo del veicolo dalla Polizia Municipale o dagli Ausiliari del traffico (es. omesso pagamento della tariffa di parcheggio all’interno delle strisce blu), il pagamento decurtato del 30% è ammesso nei termini e con le modalità indicate sullo stesso preavviso, con il vantaggio di risparmiare le spese di notificazione. Pertanto, dalla data di entrata in vigore della normativa i preavvisi, lasciati sui veicoli, riporteranno la cifra da pagare già decurtata del 30%. Non occorre, quindi, procedere ad alcun calcolo.
Ad esempio, il divieto di sosta, sanzionato con il pagamento di € 41,00, con la riduzione del 30%, diminuisce a € 28,70.

Va precisato che la riduzione del 30% non è applicabile sia alle violazioni diverse da quelle previste dal Codice della strada sia alle eventuali spese di notificazione, per le quali non è prevista alcuna riduzione

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste presso il Comando di Polizia Municipale di Jesi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe: riduzione del 30% se si paga entro 5 giorni, tutte le informazioni

AnconaToday è in caricamento