rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Falconara, la giunta mette il silenziatore alla campane

Le campane dell'orologio di piazza Carducci nel borgo di Falconara Alta saranno staccate dal 1 luglio al 30 agosto, per permettere ai cittadini di dormire con le finestre aperte

“La Giunta Comunale, pur riconoscendo il valore culturale e tradizionale del suono delle campane dell’orologio pubblico di piazza Carducci nel borgo di Falconara Alta, ha deciso di contemperare tale aspetto con la necessità di tutelare il riposo e la salute dei cittadini esprimendo, come sopra detto, parere favorevole al distacco delle campane dell’orologio pubblico nell’arco dei mesi estivi (durante cui i residenti possono dormire con le finestre aperte), nonché alla necessità che il Sindaco Goffredo Brandoni incontri il Parroco di Falconara Alta per quanto riguarda il suono delle campane della chiesa”.

Questa la nota diffusa oggi dal Comune costiero: “silenziatore” pronto per le campane civiche, a rischio quelle religiose, dunque.
Tutto era cominciato con una petizione di alcuni residenti della parte alta della città, che segnalavano come fonte di disturbo notturno i rintocchi delle  campane dell’orologio. L’Esecutivo comunale si è dunque attivato per approfondire la questione e ha incaricato la Tutela Ambientale di effettuare delle indagini fonometriche, i cui risultati hanno portato la Giunta a prendere questa decisione.

Le campane saranno quindi distaccate tutte gli anni per la bella stagione, dal 1 luglio al 30 agosto, pur garantendo il normale movimento dell’orologio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara, la giunta mette il silenziatore alla campane

AnconaToday è in caricamento