rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Falconara, questione sicurezza: il Comune convoca comitato ad hoc

Il vicesindaco Rossi: "Penso che sia giusto intervenire affinché la microcriminalità possa essere sradicata. La cittadinanza deve sapere che non è sola, che c'è qualcuno che prende atto della situazione"

Dopo gli ultimi episodi di teppismo e di violenza che hanno investito Falconara, l'Amministrazione Comunale mette in atto un piano per la sicurezza. “Il Comune ha già fatto una richiesta al Prefetto per convocare un comitato di sicurezza ad hoc- afferma il vicesindaco, Clemente Rossi-. Il come e quando lo lasciamo a chi è più competente di noi”.
La richiesta è stata inviata dal Sindaco Goffredo Brandoni lunedì scorso, adesso non resta che aspettare i tempi burocratici. La situazione di Falconara, come spiega Rossi, non è così drammatica però, a preoccupare è un possibile peggioramento delle forme di teppismo viste fino ad ora. Il comitato per la sicurezza quindi, va costituito in maniera urgente.

“Penso che sia giusto intervenire affinché la microcriminalità possa essere sradicata. La cittadinanza deve sapere che non è sola, che c'è qualcuno che prende atto della situazione” dice Clemente Rossi.  Episodi simili, sono nuovi per Falconara. In città, si possono trovare persone ubriache, che fanno uso di stupefacenti, dedite alla violenza e al teppismo. Queste "vanno allontanate immediatamente", come fa sapere il Comune in una nota. A seguito delle spiacevoli vicende, l'Amministrazione Comunale ha immediatamente contattato gli esercizi commerciali che hanno subito episodi di violenza e teppismo. Sembrerebbe che, come emerso dai colloqui della scorsa domenica tra il vicesindaco e i due titolari, i colpevoli siano le medesime persone, ospiti in città. In materia di sicurezza, Brandoni recentemente aveva già varato due nuove ordinanze, una antibivacco e una antiaccatonaggio.

“Vogliamo mettere nel regolamento della Polizia Urbana, norme di educazione. In città si sta anche nel rispetto reciproco” riferisce Clemente Rossi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara, questione sicurezza: il Comune convoca comitato ad hoc

AnconaToday è in caricamento