rotate-mobile
Cronaca Castelfidardo

Castelfidardo: presto una via a Falcone e Borsellino

Il comune di Castelfidardo dedicherà una via, una piazza o un qualsiasi spazio pubblico di adeguata visibilità per due eroi dell'età moderna: i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Una via, una piazza o un qualsiasi spazio pubblico di adeguata visibilità per due eroi dell’età moderna: i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Nell’ultima seduta prima della pausa estiva, il consiglio comunale di Castelfidardo ha votato all’unanimità la proposta presentata ieri dal vicecapogruppo di Solidarietà Popolare Tommaso Moreschi: “E’ una mozione semplice ispirata dal ventennale del brutale assassinio di queste due figure emblematiche nella lotta alla mafia su cui mi sembrava giusto e doveroso stimolare una riflessione in sede consiliare - ha spiegato Moreschi -; ricordarli genera nei più giovani una consapevolezza e un clima di appartenenza allo Stato che prima non c’era”.

Il Sindaco Soprani ha accolto la richiesta assicurando che verrà studiata una soluzione all’altezza. Ventilata anche l’ipotesi di dedicare la nuova scuola media.
Trasversale il consenso: dal consigliere Pdl Marco Cingolani che ha consigliato di creare un evento a latere dell’intitolazione, al PD Enrico Santini che ha suggerito di dare a ciascuno dei due l’importanza che merita: “pur accomunati dal medesimo obiettivo e dalla stessa fine, erano personalità indipendenti e ben distinte”. Pieno accordo anche da parte dell’Idv Ennio Coltrinari, che ha lodato i toni della discussione (“magari a Montecitorio ci fosse un dibattito così interessante”) e colto l’occasione per esprimere solidarietà alla vicepresidente del consiglio regionale Giorgi che ha preferito il ritratto dei due insigni magistrati a quello del Presidente Napolitano.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfidardo: presto una via a Falcone e Borsellino

AnconaToday è in caricamento