Comune: arriva Infocity, l’informazione per i punti di attesa
Una rete di schermi che trasmettono comunicazioni di pubblica utilità in punti di attesa per i cittadini: è partito il progetto Infocity, un sistema di video informativi collegati in rete
Una rete di schermi che trasmettono comunicazioni di pubblica utilità in punti di attesa per i cittadini: è partito il progetto Infocity (nato dal vecchio e più oneroso Videometrourp), un sistema di video informativi collegati in rete per divulgare contenuti di interesse pubblico e informazioni utili per il cittadino.
Per ora, informa il Comune, sono entrati in funzione gli schermi alla sala di attesa dell’Anagrafe e in quella della Gestione edilizia al quinto piano di palazzo del Popolo, nella sede di Anconaentrate alle Palombare e nella sala di aspetto di Conerobus in piazza Ugo Bassi. Di prossima attivazione, lo schermo nei locali abbonamenti di Conerobus in via Frediani.
Nei video vengono trasmesse notizie utili (bandi, scadenze, appuntamenti, opportunità e agevolazioni ecc) che possono essere accostate a filmati, immagini di eventi culturali, riproduzioni di locandine di mostre e convegni. Il sistema, data la facilità di aggiornamento e le collocazioni pubbliche, si presta anche per le informazioni di emergenza come maltempo, chiusura di strade, ordinanze ecc.
Scrivono sempre da Palazzo del Popolo che il progetto – pensato e gestito da un gruppo di lavoro dei settori Comunicazione e Innovazione coordinato dal direttore generale Caterina Grechi - si basa su nuovo sistema di creazione e gestione dei palinsesti open source, realizzato totalmente in house e a costo zero per l’Amministrazione, facile da gestire e versatile sotto il punto di vista delle numerose possibilità di visualizzazione e quindi della sua fruibilità. Offre, inoltre, l’opportunità di diversificare i palinsesti e quindi le notizie a seconda delle collocazioni degli schermi e i target da raggiungere e può essere esteso coinvolgendo anche altri enti pubblici, altre sedi e sale di aspetto.