rotate-mobile
Cronaca

Comune: "Il Gattile di Vallemiano è agibile", scongiurata la chiusura

La parte interna dell' edificio - in muratura - non presenta lesioni importanti ed è stata pertanto giudicata agibile. Diversa la questione per la parte esterna coperta da portico, che dovrà essere messa in sicurezza

Il Comune di Ancona fa marcia indietro: la struttura non è inagibile e gli ottanta "ospiti" felini non sono più a rischio immediato di trasferimento. Ecco il testo completo del comunicato stampa appena inviato da Palazzo del Popolo

"I tecnici del Comune hanno affrontato la questione del gattile di Vallemiano, accertando intanto l’agibilità dell’interno della struttura. A seguito di un sopralluogo infatti è stato rilevato che  la parte interna dell' edificio - in muratura - non presenta lesioni importanti  ed  è stata pertanto giudicata agibile.   Diversa la questione per quanto riguarda la parte esterna coperta da portico, trattandosi di una struttura portante in cemento armato che presenta evidenti segni di ammaloramento e degrado strutturale.

 Per questo spazio sarà necessario stabilire come procedere per la messa in sicurezza e per l’attraversamento fino all’entrata laterale.

 Per quanto riguarda il tetto, da  un'ispezione effettuata con cestello aereo si è  constatato che non sono presenti lesioni particolari: la struttura portante è intatta ma necessita una risistemazione in opera del manto di copertura in tegole per una migliore defluibilità delle acque meteoriche e per contenere fenomeni le infiltrazione. Un intervento eseguibile in breve tempo e con costi contenuti."

Il Gattile Rifugio di Vallemiano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune: "Il Gattile di Vallemiano è agibile", scongiurata la chiusura

AnconaToday è in caricamento