rotate-mobile
Cronaca

Capodanno, apertura serale di ruota e pista di pattinaggio. Le categorie: «Ottimo lavoro del Comune»

Non solo concerto e dj set nella lunga notte di San Silvestro. L’amministrazione comunale di Ancona ha voluto dare un’offerta in più anche per le famiglie. E così resteranno aperte in orario serale la ruota panoramica e la pista di pattinaggio sul ghiaccio

ANCONA - Un Natale coi fiocchi in centro. Tra iniziative e voglia di ritrovarsi dopo due anni di austerità, il clima di festa ha fatto il pieno nelle vie dello shopping. E quest’anno fa il suo ritorno anche il capodanno in piazza. Dalle associazioni di categoria arriva il coro unanime di soddisfazione per il lavoro svolto. «E’ stato un buon Natale anche dal punto di vista dei risvolti commerciali, seppure le famiglie stiano affrontando un momento di forte difficoltà» ha commentato Massimiliano Polacco, direttore della Confcommercio Marche. «Operazione riuscita - afferma soddisfatto Massimiliano Santini, direttore della Cna Ancona -. Il Comune ha fatto un ottimo lavoro, a dispetto delle premesse che erano tutte incentrate sui timori del caro vita». Dello stesso avviso anche la Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino: «la nostra valutazione è senza dubbio positiva - afferma il segretario Marco Pierpaoli -, ottimo che si sia ricreato un clima di propositività. Alcuni settori ne hanno beneficiato più di altri, ma comunque il risultato è stato ottimo». Dunque passata a pieni voti la fase delle iniziative di Natale, non resta che guardare al capodanno.

La festa in piazza

Il brindisi al nuovo anno si farà in piazza della Repubblica, davanti al Teatro delle Muse con il concerto dei Rumba de Bodas e a seguire il dj set di Daniele Sabbatini in collaborazione con Eve. Ma per incentivare le famiglie a trascorrere la serata di festa nel centro città, il Comune ha deciso di mantenere operative le due attrazioni di maggior richiamo: la ruota panoramica e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. «La scelta di spostare la festa di capodanno in piazza della Repubblica viene dalla difficoltà logistica di organizzare l’evento in piazza del Papa - specifica l’assessore Ida Simonella -, e poi quest’anno cade la ricorrenza dei 20 anni dalla riapertura del Teatro delle Muse». Il cambio di location ha lasciato l'amaro in bocca agli operatori del salotto buono della città «che comunque si sono orgaqnizzati per dare un'attrattiva anche a cappodanno ai loro clienti - prosegue Pierpaoli -, ma per il futuro suggerirei di guardare agli eventi proposti nelle grandi città italiane, dove lo spettacolo di capodanno è un'occasione per fare turismo». Intanto quello che verrà proposto in piazza della Repubblica è un format che l’assessore Simonella spera di poter «replicare e consolidare anche in futuro». 

Il bilancio 

All’inizio c’era la paura che potesse essere un Natale sottotono dal punto di vista del commercio. E invece, tutto sommato, l’affluenza ha retto. Anzi, è andata sopra le più rosee aspettative. «Mediamente si è speso meno per i regali - puntualizza Polacco -, ma si è lavorato bene». «Da quello che ci dicono i commercianti la città è viva e frequentata con grande partecipazione da cittadini e da chi proviene dai comuni limitrofi - sottolinea Santini -, abbiamo recuperato tanto in termini di dinamismo e visibilità. Sicuramente ci ha aiutato ad affrontare meglio il periodo di gennaio e febbraio, che solitamente presenta un calo fisiologico». Dunque il Natale anconetano non ha tradito le aspettative. Ora ci si avvia verso il giro di boa con il capodanno in città. Se l’evento verrà promosso a pieni voti, allora l’ultima parte del BiAnconatale sarà tutta in discesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, apertura serale di ruota e pista di pattinaggio. Le categorie: «Ottimo lavoro del Comune»

AnconaToday è in caricamento