Nella foto: Gianni Letta
Cronaca

Pergolesi Spontini: Gianni Letta si complimenta per il premio Abbiati

L’es Segretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta ha inviato un telegramma di complimenti ed auguri alla Fondazione Pergolesi Spontini per la vittoria del premio Abbiati

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Gianni Letta, già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Presidente Onorario delle Celebrazioni Pergolesiane, ha inviato un telegramma di complimenti ed auguri alla Fondazione Pergolesi Spontini per la vittoria del PREMIO SPECIALE del XXXI Premio della critica musicale "Franco Abbiati", assegnato dall'Associazione Italiana Critici Musicali per l'esecuzione dell'Integrale dell'opera di Giovanni Battista Pergolesi iniziato a Jesi nel 2009 e concluso del 2011.

Nel telegramma inviato all'Amministratore Delegato della Fondazione, William Graziosi, il dott. Gianni Letta rivolge allo stesso Graziosi i "complimenti per il Premio Abbiati 2011 che riconosce e illustra la sua iniziativa e la sua fatica, ma che costituisce anche il giusto riconoscimento per un progetto importante come quello delle celebrazioni di Pergolesi magistralmente organizzate e sostenute dalla Fondazione". In conclusione, Gianni Letta ha rivolto un "bravo" alla struttura della Fondazione, alle amministrazioni e ai privati che hanno sostenuto il progetto.

Nel premiare un progetto tanto impegnativo, l'Abbiati 2011 ha riconosciuto assieme la qualità delle produzioni liriche jesine e la sana gestione delle risorse economiche a disposizione. Nella motivazione del premio, si legge infatti: "Per l'audace progetto di esecuzione dell'opera omnia iniziato nel 2009 e caparbiamente concluso, nonostante le drastiche e imprevedibili riduzioni dei finanziamenti pubblici, con una serie di produzioni operistiche e concertistiche di qualità musicale, chiamando a collaborare voci, concertatori e complessi strumentali italiani di significativa competenza stilistica e proprietà interpretativa, e proponendo letture sceniche non scontate".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pergolesi Spontini: Gianni Letta si complimenta per il premio Abbiati

AnconaToday è in caricamento