rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazza Carlo e Nello Rosselli

Piazza Rosselli, emergenza degrado: oggi riunione in Circoscrizione

Si intensificano i controlli delle forze dell'ordine in zona Stazione, ma commercianti e residenti sono al limite della sopportazione. Oggi l'incontro con le istituzioni in Seconda Circoscrizione

Sono proseguiti per tutta la giornata di ieri i controlli disposti dal Questore di Ancona nelle zone Archi - Piano San Lazzaro e Stazione, finalizzati alla prevenzione e contrasto agli eventi criminosi.
Uomini delle Volanti, Poliziotti di Quartiere e Squadre Cinofile hanno operato nelle zone della città particolarmente frequentate da tossicodipendenti, “borderline” e clandestini.
L’attività di controllo e deterrenza è stata particolarmente forte presso i parchi degli Archi, il Piano San Lazzaro e le zone adiacenti a Piazza Rosselli.

Proprio Piazza Rosselli è in questi giorni al centro del dibattito sulla sicurezza in città: i commercianti dello storico piazzale si sono riuniti in un comitato, scrivendo una petizione che ha già raccolto più di duecento firme, anche fra esercenti e residenti delle vicine via Lamaticci e via Dalmazia, dove la pazienza è al limite.
Le scene descritte da chi vive il quartiere sono sempre quelle: degrado, droga, prostituzione, violenza. Non sono passate nemmeno due settimane da quando il titolare della tabaccheria “Smoke and Play” ha subito un’aggressione e ricevuto minacce di morte.
Sarebbe ingeneroso descrivere Piazza Rosselli come “il Bronx di Ancona”, un torto verso uno dei cuori pulsanti della città – il biglietto da visita  che porgiamo a chi scende dal treno – ma è certo che il problema esiste e merita di essere affrontato, se non altro per rispetto a chi lì ci abita e ci lavora.

Oggi pomeriggio alle 16, presso la sede della Seconda Circoscrizione di via Scrima, residenti e commercianti incontreranno il presidente Stefano Foresi, il Sindaco Fiorello Gramillano, l’assessore al Commercio Adriana Celestini e i rappresentanti delle forze dell’ordine, per discutere la situazione.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Rosselli, emergenza degrado: oggi riunione in Circoscrizione

AnconaToday è in caricamento