rotate-mobile
Cronaca

Il Columbus di 80 metri ha raggiunto il porto di Ancona

Il viaggio di 10 giorni è terminato: i tre ponti inferiori del nuovo Columbus 80m, costruiti nel sito di Napoli, sono pronti per unirsi ai tre superiori realizzati ad Ancona

Dopo un trasferimento via mare a bordo di una barge, da Napoli in direzione Ancona, la sezione inferiore – in acciaio – del nuovo Columbus 80m, uno degli yacht più grandi mai realizzati in Italia, e primo megayacht firmato Columbus, è arrivata nello stabilimento marchigiano del Gruppo Palumbo, per essere accoppiata a quella superiore – in alluminio – già in costruzione nel cantiere di Ancona.

L'arrivo dell’imponente struttura ha richiesto una serie di operazioni particolarmente complesse, proprie della costruzione di grandi navi commerciali e da trasporto. In particolare, la delicata sequenza ha comportato lo sbarco dello scafo, l'accoppiamento con la sovrastruttura, la rotazione dell’intera nave e l'ingresso nel nuovo capannone, realizzato in tempi record e capace di ospitare contemporaneamente due unità da 110 metri. Lo scafo giunge ad Ancona completo di impianti, tubature, pinne stabilizzatrici, motori, generatori, pompe e bow thruster, e dispone di ambienti esterni e zona equipaggio quasi ultimati. Anche il ponte dedicato agli ospiti è quasi pronto e già predisposto per il montaggio dei mobili e per le ultime finiture, oltre che per la verniciatura finale.

Costruendo in parallelo e non in serie le due parti del megayacht, è stato possibile mantenere inalterati i livelli qualitativi richiesti da una commessa così impegnativa, riducendo al tempo stesso di circa otto mesi il time to delivery: allo stato attuale di avanzamento dei lavori, saranno sufficienti all'incirca dodici mesi per vedere Columbus 80m ultimato e pronto per la consegna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Columbus di 80 metri ha raggiunto il porto di Ancona

AnconaToday è in caricamento