rotate-mobile
Cronaca

Cani con il collare elettrico, denunciati i proprietari: «Li addestravamo così»

L’uso di questi strumenti è invasivo e doloroso e certamente incompatibile con la natura del cane, perché si basa esclusivamente sul dolore, lieve o forte che sia ed incide sull’integrità psicofisica del cane

Facevano indossare ai loro cani dei collari elettrici. Ad essere denunciati due uomini che ora dovranno rispondere di maltrattamento di animali. Nei giorni scorsi i carabinieri di Parco di Visso sono intervenuti in due occasioni, scoprendo come i poveri animali venissero "addestrati" attraverso l'utilizzo di scariche elettriche. Nel primo caso un cittadino ha consegnato ai militari un cane rinvenuto in comune di Preci, nei pressi della strada provinciale “Fornaci”, che aveva un collare elettrico, il giorno successivo, invece, gli stessi militari hanno recuperato un altro cane, munito anche questo di collare elettrico.

Le indagini hanno consentito di risalire ai proprietari degli animali, i quali hanno subito ammesso l’uso del collare elettrico come metodo di addestramento. Il collare elettrico è un dispositivo tecnicamente indicato come “dissuasore da addestramento” che, tramite due elettrodi in metallo, che premono sulla cute del cane, produce una scossa elettrica. L’uso di questi strumenti è invasivo e doloroso e certamente incompatibile con la natura del cane, perché si basa esclusivamente sul dolore, lieve o forte che sia ed incide sull’integrità psicofisica del cane. I carabinieri Forestali hanno denunciato i proprietari dei cani alla Procura della Repubblica, per il reato di maltrattamento di animali e sono stati posti sotto sequestro i collari elettrici con i relativi comandi a distanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani con il collare elettrico, denunciati i proprietari: «Li addestravamo così»

AnconaToday è in caricamento