menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coldiretti, in città arriva l'olio nuovo al mercato di Campagna Amica

Assieme gli assaggi di extravergine, ospiti speciali in piazza Roma gli agrumi siciliani biologici

Arriva l’olio nuovo al Mercato di Campagna Amica di Ancona. A darne notizia è la Coldiretti provinciale con il farmers market di piazza Roma che domenica, 12 novembre, ospiterà gli assaggi di extravergine novello. Un’occasione per assaggiare l’olio della campagna 2017 che, nonostante il calo quantitativo causato dalla siccità, è di qualità eccezionale, grazie al fatto che il caldo ha azzerato gli attacchi della mosca olearia.

Gli stand dei produttori saranno attivi dalle ore 10 alle ore 20. Ma l’olio non sarà il solo ospite speciale dell’evento. Nell’ottica di uno scambio tra territorio, il mercato di domenica ospiterà un’azienda siciliana di Campana Amica, che produce arance, mandarini, pompelmi e limoni biologici. Non mancherà la tradizionale offerta di tipicità del teritorio, dai mieli aromatizzati ai vini, alle acquaviti e ai dolci di visciole, dalle primizie ortofrutticole ai salumi, dai formaggi fino alle confetture e agli agricosmetici a base di lavanda. 

Il farmers market di Ancona rientra nella rete di Campagna Amica che nelle Marche conta quasi quattrocento punti, di cui una cinquantina di mercati a marchio, che identifica le aziende che vendono esclusivamente prodotto agricolo, nel rispetto di determinati parametri di qualità e sicurezza, con controlli effettuati da un ente di certificazione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AnconaToday è in caricamento