rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Coldiretti Marche: “1 su 5 sveglio per il caldo, ecco la dieta anti-insonnia”

Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce come pesche e nettarine possono venire in soccorso per superare le notti di afa

Con le alte temperature che tengono sveglio un cittadino su cinque, una corretta alimentazione può aiutare a riposare meglio. Il consiglio viene dalla Coldiretti mentre il caldo sta facendo sentire i suoi effetti in tutta la regione, turbando il sonno di residenti e turisti. Un problema che può essere in parte superato facendo maggiore attenzione a cosa si porta in tavola.

Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce come pesche e nettarine possono, ad esempio, venire in soccorso per superare le notti di afa. Pollice verso, invece, per gli alimenti conditi con molto pepe, sale e spezie come curry e paprika, ma anche per patatine in busta, salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina, veri e propri “nemici del riposo”. Attenzione però anche a caffè e superalcolici.

La cura dell'alimentazione, sottolinea la Coldiretti, è particolarmente importante in questo periodo nei soggetti a rischio come gli anziani ed i bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti Marche: “1 su 5 sveglio per il caldo, ecco la dieta anti-insonnia”

AnconaToday è in caricamento