rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coldiretti, la marchigiana Gironi eletta vicepresidente delle imprenditrici agricole dell'UE

Un nuovo incarico di prestigio per la giovane staffolana, che è anche rappresentante dell’Europa nel Comitato imprenditrici agricole dell’Organizzazione mondiale degli agricoltori

Francesca Gironi, imprenditrice di Staffolo (Ancona) e delegata regionale di Coldiretti Donne Impresa, è stata eletta vicepresidente della Giunta femminile del Copa, l'organismo che, dal 1958 rappresenta gli interessi degli agricoltori in Europa, e che ad oggi riunisce 60 organizzazioni dei Paesi Membri dell'Unione Europea e 36 organizzazioni partner da altri paesi europei. Un nuovo incarico di prestigio per la giovane staffolana, che è anche rappresentante dell’Europa nel Comitato imprenditrici agricole dell’Organizzazione mondiale degli agricoltori (Oma). 

Quella della Gironi è una storia di ritorno in campagna. Nel 2008 Francesca abbandona l’attività nel settore della comunicazione d’impresa e apre l’azienda agricola Le Noci, nel comune di Staffolo (Ancona), con un allevamento di cavalli per l’ippoterapia. Parte da qui un progetto per accogliere ragazzi con problemi di disabilità varia, con inserimento lavorativo e residenzialità che comprende la cura dei cavalli, la pulizia della scuderia, la coltivazione di un orto, la cura del giardino ed altre operazioni connesse. Vengono così attivate delle convenzioni con i Comuni della zona, mentre lo scorso anno è stato sperimentato anche l’inserimento di detenuti condannati a pene alternative al carcere, oltre all’accoglienza di rifugiati politici. Oggi Francesca ha avviato lavori di ampliamento dell’azienda per rispondere alle crescenti domande di ospitalità di tipo residenziale per i ragazzi disabili, oltre che per la realizzazione di un punto vendita dei prodotti orticoli coltivati dai giovani ospiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti, la marchigiana Gironi eletta vicepresidente delle imprenditrici agricole dell'UE

AnconaToday è in caricamento