Coldiretti, intervento sull'avvistamento dei cinghiali a Castelbellino

Lo afferma Coldiretti Ancona nel commentare la notizia che arriva dal Comune della Vallesina dove sono stati avvistati e fotografati gruppi di cinghiali aggirarsi indisturbati tra le case alla ricerca di cibo

«L'invasioni di cinghiali sotto le case di Castebellino è la riprova, se ce ne fosse il bisogno, che quella degli ungulati non è solo un'emergenza del mondo agricolo ma coinvolge la stessa sicurezza di tutti i cittadini tavolo con i prefetti». Lo afferma Coldiretti Ancona nel commentare la notizia che arriva dal Comune della Vallesina dove sono stati avvistati e fotografati gruppi di cinghiali aggirarsi indisturbati tra le case alla ricerca di cibo.

«E' stato proprio a seguito della mobilitazione regionale della nostra associazione e dopo svariati incontri che ci hanno visti in mobilitazione permanente per tutelare le aziende e i residenti che la Regione ora si sta muovendo in questa direzione. Siamo in attesa - spiega la presidente di Coldiretti Ancona, Maria Letizia Gardoni - di avere i report delle riunioni che la giunta regionale ha affrontato nei giorni scorsi con i Prefetti e con le guardie provinciali confidando che il buonsenso abbia aperto alle nostre sollecitazioni di poter dare agli agricoltori, previo corso di formazione, la possibilità di difendersi con abbattimenti o catture per riportare equilibrio nei nostri territori. Avere un numero tanto elevato di ungulati non è solo un danno per gli agricoltori e un pericolo per i cittadini ma porta nocumento anche alle altre specie animali che popolano la nostra regione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto in moto, il centauro lotta tra la vita e la morte: si indaga sulle cause

  • Schianto sulla Cameranense, Giuliano è morto: ha donato gli organi

  • Il supermercato Tuodì chiude dopo 18 mesi dall'apertura: «Troppa concorrenza»

  • La colonia di gatti sta per essere distrutta, l'appello disperato: «In 80 rischiano di morire»

  • Schianto pauroso sulla Cameranense, tre i mezzi coinvolti: motociclista gravissimo

  • Cade fuliggine dal cielo, residenti preoccupati: arriva l'Arpam per i controlli

Torna su
AnconaToday è in caricamento