rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Coldiretti Ancona, dopo la grandine prosegue la conta dei danni

«Ormai siamo di fronte a un cambiamento climatico che non è più controllabile – spiega Alberto Frau, direttore di Coldiretti Marche – e dovremo muoverci per incentivare le forme assicurative»

Nelle campagne dell’Anconetano è in corso la conta dei danni dopo la distruttiva grandinata di domenica. Intanto Coldiretti Marche ha già scritto alla Regione, chiamata a richiedere al Governo lo stato di emergenza. “Ormai siamo di fronte a un cambiamento climatico che non è più controllabile – spiega Alberto Frau, direttore di Coldiretti Marche – e dovremo muoverci per incentivare le forme assicurative. Ad ogni modo l’urgenza di oggi è di mappare al più presto la zona la zona e dare un aiuto concreto e veloce agli agricoltori che hanno subito danni difficilmente recuperabili”.

La perturbazione di domenica ha iniziato la sua scia di distruzione al confine tra Jesi e Santa Maria Nuova per poi spostarsi verso la costa sull'asse Polverigi - Agugliano fino ad arrivare nelle frazioni anconetane di Sappanico, Paterno e Gallignano. Una vera e propria tromba d’aria accompagnata da grandine come noci si è abbattuta su campi e strutture compromettendo, in alcuni casi, anche il 100% degli oliveti e vigneti (tra alberi sradicati, filari divelti e frutti a terra), mais, girasole e sorgo.  Secondo l’ultimo Rapporto Ismea appena il 4% dei terreni coltivati nelle Marche è coperto da assicurazione. Poco meno di 700 aziende che si sono affidate a uno strumento ormai diventato imprescindibile e, per altro, in gran parte sostenuto dai fondi europei che rimborsano agli agricoltori il 70% del canone. Uno strumento sempre più necessario: finora, nel 2020, si è verificata una media di oltre 2 eventi meteo distruttivi al mese, secondo i dati ESWD. Tra i vari fenomeni atmosferici la grandina è quello più temuto dagli agricoltori che rischiano di perdere un interno anno di lavoro alla vigilia della raccolta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti Ancona, dopo la grandine prosegue la conta dei danni

AnconaToday è in caricamento