rotate-mobile
Cronaca

Recupero Mercato delle Erbe, Cna: «Collettore tra commercio ed iniziative culturali»

«Il successo della nostra iniziativa sulle birre artigianali ha dimostrato che tale contenitore può essere recuperato fungendo da collettore tra commercio e iniziative culturali»

Il Mercato delle Erbe di Ancona ha dimostrato che può divenire un centro di aggregazione per eventi, può svolgere l’importante funzione di contenitore sociale, in grado di abbinare al commercio le iniziative culturali, così come indica la proposta della stessa Amministrazione Comunale. Cna ha dimostrato con i fatti che l’idea è più che realizzabile: nel week end del 14 e 15 ottobre scorsi ha richiamato migliaia di visitatori grazie all’iniziativa In Bocca al Luppolo, il primo festival delle birre artigianali ed agricole, che abbinava appunto la formula vincente degustazioni più eventi culturali.

«La possibilità di organizzare eventi di successo e iniziative culturali – dichiara il segretario della Cna dorica Andrea Cantori - è stata nel tempo ampiamente dimostrata. Il successo di tali iniziative però si scontra con una struttura che necessita urgentemente di una manutenzione e di un intervento di restyling su cui il Comune sta lavorando con la collaborazione dei privati. Per questo abbiamo accolto con favore l’avvio delle procedure che ora sembrano giungere alla fine».

«Certamente – continua Cantori - un progetto così ambizioso ha bisogno di tempo per essere sviluppato, un tempo però che deve date di inizio e fine chiare, perché l’incertezza è deleteria per tutte le attività economiche che si trovano all’interno. Un allungamento della tempistica può essere anche accettato, ma dobbiamo avere la sicurezza dell’inizio e soprattutto la certezza del risultato finale. Soprattutto riteniamo necessario che anche gli operatori del mercato conoscano le progettualità che possono essere messe in campo. La loro partecipazione a progetti complessi come questi permette di creare casi di successo ed evitare problematiche che possono vanificare gli investimenti messi in campo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recupero Mercato delle Erbe, Cna: «Collettore tra commercio ed iniziative culturali»

AnconaToday è in caricamento