rotate-mobile
Cronaca Porto

Porto: clandestini nascosti nella motrice di un camion, arrestato l’autista

Tre cittadini di origine afghana sono stati scoperti al porto di Ancona: erano nascosti all'interno di un doppiofondo celato nella motrice di un camion proveniente dalla Grecia

Tre cittadini di origine afghana, migranti irregolari, sono stati scoperti al porto di Ancona: erano nascosti all’interno di un doppiofondo celato nella motrice di un camion proveniente dalla Grecia.
L’operazione è stata condotta di Funzionari della Dogana, dal personale della Guardia di Finanza e dalla Polizia di Frontiera, che hanno fermato per un controllo la motrice, di targa bulgara, appena sbarcata da una motonave della Minoan Lines.

Interrogato dai funzionari, l’autista – un cittadino bulgaro – ha dichiarato di essere diretto a Bologna, dove avrebbe dovuto agganciare un semirimorchio in quanto la motrice di quel mezzo era guasta.
Ma il nervosismo mostrato nel corso dei primi controlli lo ha tradito, e i funzionari hanno deciso di procedere ad un controllo più approfondito.

Clandestini Ancona 3 aprile 2013 (2)-2L’ispezione ha permesso di trovare, sotto il lettino della cabina, due aperture che davano l’accesso a due vani separati situati sotto il piano di calpestio della cabina, al cui interno sono stati rinvenuti i tre cittadini afghani rannicchiati, avendo viaggiato due in un vano ed uno nell’altro, entrambi di ridottissima capienza.

I tre, diretti in Olanda, avevano affrontato il lungo viaggio in uno spazio ristrettissimo ed in pessime condizioni igieniche, sborsando circa 4mila euro a testa. Se per disgrazia il mezzo in cui viaggiavano fosse stato coinvolto in un incidente, difficilmente ne sarebbero usciti incolumi.

Dopo i primi soccorsi la Polmare ha affidato i tre migranti al Comandante della Motonave Europa Cruise, con cui erano giunti nel porto di Ancona, per il rimpatrio. L’autista bulgaro è stato arrestato e portato a Montacuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto: clandestini nascosti nella motrice di un camion, arrestato l’autista

AnconaToday è in caricamento