rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Choco Marche, in Piazza Pertini il salone della cioccolateria: venerdì il taglio del nastro

Saranno presenti il Sindaco Mancinelli, il Presidente della Camera di Commercio di Ancona Cataldi, il Presidente di Confartigianato Sabbatini, il Vice Segretario della Confartigianato Pierpaoli, la responsabile degli alimentaristi Mazzarini

21 artisti del cioccolato protagonisti per tre giorni a Choco Marche tra degustazioni, pastry show e laboratori creativi. L’eccellenza diventa spettacolo, oltre che un trionfo del gusto, per la sedicesima edizione dell’iniziativa che, organizzata da Confartigianato, in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio, sarà inaugurata domani mattina (venerdì 24 nov.) alle ore 11.30 con l’apertura degli stand in Piazza Pertini di Ancona. Saranno presenti al taglio del nastro il Sindaco Valeria Mancinelli, il Presidente della Camera di Commercio di Ancona Giorgio Cataldi, il Presidente di Confartigianato Graziano Sabbatini, il Vice Segretario della Confartigianato Marco Pierpaoli, la responsabile degli alimentaristi Giulia Mazzarini.

Fino a domenica 26 il cioccolato, quello artigianale, puro e di alta qualità, sarà il protagonista della manifestazione con un programma ricco di emozioni curato dalla direttrice artistica di Choco Marche Monica Meschini esperta di cacao a livello internazionale. Presso gli stand, aperti ogni giorno dalle 9 alle 21, ci saranno i maestri cioccolatieri delle Marche e di diverse regioni d’Italia con le loro prelibate creazioni. Choco Marche, dopo i grandi successi delle passate edizioni, è quest’anno più che mai per la Confartigianato un investimento sull’eccellenza, con un format rinnovato nell’obiettivo di  rendere la manifestazione un grande salone della cioccolateria, oltre che un luogo per far cultura sul prodotto agroalimentare di qualità.

A Choco Marche il cioccolato si degusta nel salotto di Universo Cioccolato guidati dai maestri pasticceri e cioccolatieri pluripremiati Luca Mannori e Guido Castagna e dall’anconetana  Sara Accorroni campionessa mondiale di pasticceria in un percorso sensoriale che comprende speciali abbinamenti a vini doc, distillati, birre artigianali, caffè e pane. Tra le degustazioni e i pastry show di oggi (venerdì 24): alle 11.30 Dal cacao al cioccolato con Monica Meschini; alle 17 In fermento - Birre e il cioccolato di Marco Vacchieri. Domani (sabato 25): alle 11 e alle 15 Chocolate Show con Guido Castagna; alle 16.30 Io, il cacao, la nocciola e il Giuinott con Guido Castagna; alle 18 Il mio “Pianeta Cioccolato” con Luca Mannori; alle 19 Le Marche nel cuore. Frutta, canditi e cioccolato con Riccardo Pelagagge.

Per i più piccoli laboratori creativi a Decoriamo al Cioccolato, truccabimbi, choco-puzzle, spazio mattoncini nella Tana nella Choco Piazza. È già Natale nell’Officina Creativa dove realizzare decorazioni a tema natalizio.

Non solo cioccolato: a Choco Marche ci saranno anche vini doc e birre artigianali grazie alla collaborazione con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e l’Associazione “Marche di Birra”, e poi liquori, pane e caffè con 8 stands dedicati.

Il  programma completo dell’iniziativa su www.confartigianatoimprese.net

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Choco Marche, in Piazza Pertini il salone della cioccolateria: venerdì il taglio del nastro

AnconaToday è in caricamento