rotate-mobile
Cronaca

Digitale terrestre, Cgil Marche: “Rinviare lo switch-off”

Il sindacato in una nota: quadro di assolta incertezza. Ci sarà drastico ridimensionamento delle tv marchigiane con conseguenze davvero pesanti sull'occupazione e sul pluralismo dell'informazione

Tutti contro il digitale terrestre: dopo le riserve sollevate da Regione e Provincia di Ancona, ora tocca alla Slc Cgil Marche.
“L'assoluto quadro di incertezza tecnica, il mancato coordinamento con l'Abruzzo per lo switch-off, la mancanza di frequenze coordinate con i Paesi balcanici che costringeranno le tv locali a diminuire la potenza di trasmissione su valori dalle 100 alle 1000 volte inferiori rispetto alle omologhe emittenti nazionali per non disturbare le legittime trasmissioni dai Paesi vicini, provocheranno il drastico ridimensionamento delle tv marchigiane con conseguenze davvero pesanti sull'occupazione e sul pluralismo dell'informazione”.

“Il recente successo dell'operazione di Michele Santoro - aggiunge il sindacato - dimostra quanto sia forte il peso in audience delle tv locali e quanto possano fungere da contraltare al mercato bloccato delle tv nazionali, monopolizzato da due o tre soggetti al massimo. Per questi motivi anche la Cgil si unisce al coro di tutte le istituzioni locali, delle Associazioni di categoria e delle emittenti televisive che hanno chiesto alle Autorità competenti di rimandare lo switch-off nelle Marche al maggio 2012, in concomitanza con quello abruzzese”.

Fonte: AGI
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digitale terrestre, Cgil Marche: “Rinviare lo switch-off”

AnconaToday è in caricamento