rotate-mobile
Cronaca

Cesti regalo agricoli e artigiani, per Natale apre il mercato di Campagna Amica

L'’appuntamento è fino a domenica 10 dicembre al PalaNatale di Piazza Pertini, dove oltre cinquanta stand saranno aperti dalle ore 9 alle 20

Dalle bontà a km zero di Campagna Amica all’artigianato artistico della Via Maestra, arrivano al centro di Ancona le idee regalo 100% made in Marche per le festività 2017. Apre domani, venerdì 8 dicembre, ad Ancona il grande Mercato di Natale organizzato da Coldiretti e Confartigianato con il sostegno di Comune di Ancona e Camera di Commercio di Ancona. L’appuntamento è fino a domenica 10 dicembre al PalaNatale di Piazza Pertini, dove oltre cinquanta stand saranno aperti dalle ore 9 alle 20. Un’occasione unica per fare regali di qualità, portando sulle tavole il meglio delle gustose specialità agricole del territorio ma anche i capolavori dell’artigianato marchigiano. Accanto al mercato non mancheranno workshop e laboratori dedicati a grandi e piccini, con il progetto Oasicolori, oltre ad iniziative di solidarietà, con la vendita dei prodotti dell’orto in carcere, ma anche la partecipazione dei ragazzi dell’Istituto Agrario di Fabriano.  

Nelle oltre trenta aziende agricole di Campagna Amica si potranno trovare olio extravergine di oliva, vini Doc, vino cotto, vino di visciola, vernaccia, birra agricola, confetture, composte, sott’oli, pesche sciroppate, miele, dolci della tradizione, legumi e prodotti glutine free, zafferano, bulbi di zafferano, idee regalo come candele con cera d’api, e prodotti a base di lavanda,  salumi e formaggi, ortaggi a kilometro zero, ma anche frutta della Valdaso, e agrumi di Sicilia. Il tutto per confezionare cesti natalizi 100% Campagna Amica. Spazio pure alla solidarietà nel mercato degli agricoltori terremotati, con i prodotti salvati e i cesti natalizi per contribuire a far ripartire l’economia delle aree colpite dal sisma.

I 16  stand de “La Via Maestra” proporranno  l’artigianato di  eccellenza: dalle ceramiche al vetro, dalla carta fatta a mano, al restauro. La Via Maestra, progetto della Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, connette in un unico marchio le aziende di qualità. L’artigianato è da sempre protagonista dell’identità del territorio. Conoscere ed apprezzare il variegato mondo delle piccole imprese, soprattutto attraverso le sue eccellenze, significa scoprire e valorizzare la cultura, la storia, le tradizioni, l’arte della nostra regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesti regalo agricoli e artigiani, per Natale apre il mercato di Campagna Amica

AnconaToday è in caricamento