rotate-mobile
Cronaca

Ospedale, arrivano 2 nuovi primari per Nefrologia e Rianimazione: ecco chi sono

«Prosegue a pieno ritmo l'azione di rilancio e potenziamento degli Ospedali Riuniti di Ancona» ha spiegato il direttore generale Michele Caporossi

ELISABETTA CERUTTI

ELISABETTA CERUTTI-2Nel 1986 Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Torino ed  abilitazione all’esercizio della professione medica. Dal 1987 iscritta all’ Albo Professionale dei Medici-Chirurghi della provincia di Asti. Dal 1987 al 1989  Assistente  presso la Scuola di Specialità di Anestesia e Rianimazione,  Università Cattolica di Lovanio – Cliniche Universitarie Saint-Luc. Inizia l’attività di anestesia nel trapianto di fegato e rene. Nel 1991 Diploma di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione, Università degli Studi di Torino, indirizzo Terapia Intensiva. Dal 1990 al 1999 Assistente, poi Aiuto di ruolo a tempo pieno presso l’AOU San Giovanni Battista – Ospedale Molinette di Torino. Svolge attività clinica  in chirurgia epato -biliare e pancreatica, digestiva maggiore, vascolare, trapianto di rene,  toracica e  trapianto di fegato. Esecuzione in prima persona di circa 400 trapianti di fegato. Gestione dell’ area semintensiva di 9 posti letto del Centro Trapianto di Fegato. Soggiorni  formativi presso l’Università Cattolica di Lovanio e Hepatic Transplantation Centre, Pittsburgh. Dal 1999, con incarico dirigenziale di struttura semplice  in Terapia Intensiva pediatrica, esegue anestesia ed assistenza  post-operatoria per   trapianti di fegato e chirurgia epatica  nel bambino. Nel 2000, Presidente del  Congresso internazionale  L.I.C.A.G.E.Liver Intensive Care Group of Europe, Torino. Dal 2001 al 2009 In qualità di Direttore di SC Anestesia – Rianimazione, ospedale Molinette , svolge e coordina l’ attività anestesiologica per trapianto di fegato (1135 trapianti di cui 71 pediatrici), trapianto di pancreas e combinati rene-pancreas (30 trapianti), di chirurgia generale, epato-bilio- pancreatica, vascolare. Dal 2004 gestione  di 6 posti letto di Terapia Intensiva dedicati ai pazienti adulti e pediatrici sottoposti a trapianto di fegato, di pancreas e chirurgia maggiore. Convenzione con l’Ospedale Brotzu, Cagliari per l’attivazione del Centro Trapianti della Regione Sardegna.   Corso di Formazione Manageriale - Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità -  Regione Piemonte. Dal 2009 al 2013 In qualità di Direttore di SC Anestesia – Rianimazione, ospedale Molinette, svolge e coordina l’anestesia per la  chirurgia maxillo-facciale, otorinolaringoiatrica,  esofago-gastrica,  endocrinologica, chirurgia robotica urologica e dell’obesità. Coordina il gruppo interdisciplinare per  Analgesia post-operatoria.   Nel 2011  Corso  “Management in Sanità”, Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi, Milano. Nel 2012 Presidente del  Convegno Internazionale “ Perioperative Analgesia” , Torino.  Dal 2013 al 2016 prosegue tale  attività come responsabile di Struttura semplice a valenza dipartimentale , nell’ambito della costituzione dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.

Il primo obiettivo è il rilancio dell’attività chirurgica, ridurre i tempi d’attesa della chirurgia oncologica e la creazione di una sala risveglio del blocco operatorio per migliorare il trattamento e la sicurezza del post operatorio. Inoltre tornare ad aprire il reparto a familiari per una terapia intensiva dalla dimensione più umana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, arrivano 2 nuovi primari per Nefrologia e Rianimazione: ecco chi sono

AnconaToday è in caricamento